Diretta streaming con GoPro: ecco come fare passo passo

Tra le novità introdotte con la nuova ammiraglia di casa GoPro, la nuovissima GoPro HERO7 Black, c’è la possibilità di fare dirette streaming tramite la piccola actioncam per mostrare in tempo reale le nostre gesta o semplicemente per chattare con amici o followers. In questo articolo vi illustrerò passo dopo passo come effettuarne una!

Da pochissimo, infatti, il nuovo aggiornamento di Dicembre 2018, ha perfezionato la trasmissione delle dirette streaming GoPro. Quindi prima di iniziare, assicuratevi di aver aggiornato alle ultime versioni la videocamera, la GoPro App e lo smartphone.

Ti ricordo che è possibile trasmettere una diretta streaming con GoPro su Facebook, ma anche su altre piattaforme come YouTube. Ma in questo secondo caso le procedure sono leggermente diverse e ve le illustriamo qua di seguito.

Diretta streaming GoPro HERO7 Black

Come fare streaming GoPro su Facebook

Step #1

Abbinare la GoPro HERO7 Black alla GoPro App dedicata, sul tuo smartphone. Una volta fatta la connessione, scorrendo tra le modalità di acquisizione, dopo Temporizzato, foto e video, troverai un’opzione con su scritto Live.

Attivando la modalità Live visualizzerai il tasto Imposta Stream. 

Pro Tip: Anche se non è la app stessa a dirtelo, ricorda che per una connessione più stabile è necessario attivare sia il WiFi che il Bluetooth dello smartphone.

Diretta streaming GoPro HERO7 Black

Step #2

Da qui, dovrai autorizzare la app ad accedere alle informazioni del tuo profilo Facebook, del tuo canale YouTube o della vostra pagina.

Pro Tip: nel caso di YouTube, dovrete ricordarvi di attivare l’opzione live sempre sul vostro canale.

Diretta streaming GoPro HERO7 Black
Diretta streaming GoPro HERO7 Black
Diretta streaming GoPro HERO7 Black
Diretta streaming GoPro HERO7 Black

Step #3

Da questa schermata potrai scegliere le impostazioni privacy o qualità del video. Scegli a tua discrezione quelle più consone al tuo utilizzo.

Pro Tip: in questa schermata di impostazioni c’è anche la spunta per richiedere il salvataggio del video trasmesso in diretta sulla tua Micro SD. Ricorda che sulla SD la risoluzione del video sarà quella impostata sulla videocamera, non quella dello streaming.

Diretta streaming GoPro HERO7 Black
Diretta streaming GoPro HERO7 Black

Step #4

Cliccando su Go Live potrai andare in diretta sul social e vedere l’anteprima utilizzando l’apposita App.

Per interrompere lo stream basterà schiacciare il tasto Shutter della videocamera o il tasto bianco sullo schermo del telefono.

Pro Tip: tra la ripresa della videocamera e lo streaming su Facebook c’è un lag (un ritardo nella trasmissione) di circa 4/5 secondi. Tienine conto!

Come fare diretta streaming GoPro RTMP

Per procedere con il sistema RTMP (Real Time Messaging Protocol) per uno streaming con GoPro, la procedura è leggermente diversa. Dopo aver cliccato su live invece di scegliere Facebook o Youtube, dovrete cliccare su RTMP

Step #1

Clicca nuovamente su Live. Da qui avrai una serie di campi, tra i quali uno che chiede l’URL RTMP del vostro canale YouTube o di altre piattaforme scelte. Nel caso di YouTube, è facilmente reperibile nella sezione LIVE STREAMING.

Diretta streaming GoPro HERO7 Black

Step #2

Setta poi la qualità della diretta e sceglie se mantenere una copia di quest’ultima sempre dalla App.

PASSO N. 3

Clicca su Go Alive per essere finalmente in diretta!

Diretta streaming GoPro HERO7 Black

Pro Tip: attenzione con la diretta a non esaurire il vostro traffico dati, usate un hotspot  o un wi-fi per un segnale migliore!

Diretta streaming GoPro HERO7 Black

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

10 COMMENTI

  1. Ciao! Piccola curiosità.

    Con il Live si riesce a pubblicare la diretta sul proprio profilo Facebook, ma se dovessi pubblicare la diretta su una pagina e non su un profilo privato, dovrei usare il sistema RTMP?

    Grazie per la risposta!!

  2. ho la telecamera da un paio di settimane e ho fatto parecchi streaming su fb ma va sempre a scatti per quale motivo?

  3. Salve a tutti ,ho un problema,non riesco a fare il live. Metto tutte le impostazioni, accesso facebook rete ecc. Ed esce semore la scritta imposta streaming e quindi nn fa il live. Come faccio? GoPro hero 7 black, e samsung s9

  4. Mi è successo un paio di volte che durante la diretta si interrompe sempre a 47 min circa come mai ?
    Per mantenere la diretta più a lungo collego il carica batterie elettrico nell’apposito connettore per mantenere accese la go pro
    È un errore ? Aspetto risposte grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here