DJI Osmo Pocket e DJI Pocket 2 sono i gimbal ultracompatti con videocamera integrata che hanno rivoluzionato il mondo delle videoriprese.

Leggeri, tascabili, con tantissimi accessori dedicati, da portare ovunque e ricchi di funzionalità, questi piccoli gimbal a 3 assi offrono veramente tante opzioni da sfruttare per foto sensazionali. Una di questa è Pano 3×3: scopriamola insieme!

Pano: 3×3 vs 180°

Tra le modalità automatiche, semplicissime da usare, c’è la modalità Panorama, in due varianti: panorama tradizionale, e modalità Panorama 3X3. In entrambi i casi, i Pocket elaborano le immagini automaticamente, in modo che tu possa concentrarti solo sull’inquadratura. Ecco la differenza tra le due panoramiche:

  • Pano 180°. Attivando questa modalità, una volta premuto il pulsante di scatto, la videocamera inizierà a scattare e contemporaneamente il gimbal si muoverà lungo l’asse orizzontale. Il risultato è uno scatto ampio, perfetto per foto di gruppo.
  • Pano 3 x 3. La panoramica 3 x 3, come dice il nome stesso, che unisce 9 scatti fatti automaticamente una volta premuto il pulsante. Da solo, infatti, il gimbal muoverà la videocamera a destra e sinistra, in alto e in basso, restituendoti una singola foto.

Grazie alla modalità Panorama 3X3 potrai ottenere delle foto grandangolari da urlo. Perfetta per ampie vedute e per catturare ogni angolo di ciò che trovi davanti ai tuoi occhi.

GoCamera Pro Tips: per utilizzare entrambe le modalità, è necessario che il Pocket sia immobile per non fare scatti mossi, sovrapporre porzioni dell’inquadratura, o al contrario mancarne altre. Per questo puoi sfruttare il Modulo Wireless o utilizzare un treppiedi.

Come usare la modalità Panorama 3X3

La modalità Panorama 3X3 è una delle modalità automatiche di Osmo Pocket e Pocket 2, proprio per questo impostarla è un gioco da ragazzi. Potrai scattare sia con il solo gimbal, che con il Pocket collegato ad uno smartphone.

Panorama con il solo DJI Pocket

  1. Accendi il tuo Pocket – Tieni premuto il tasto sinistro finché il dispositivo non sarà avviato
  2. Accedi al menu Pano – fai swipe sullo schermo verso sinistra, e scorri il menu fino alla voce Pano
  3. Seleziona 3×3. Scorri il menu delle diverse opzioni panoramiche e selezione la 3 x 3
  4. Premi il pulsante di scatto

Panorama con DJI Pocket collegato ad uno smartphone

  1. Collega il dispositivo, tramite i connettori in dotazione;
  2. Attendi che l’app DJI Mimo venga lanciata;
  3. Entra nel menu e scegli la voce Pano;
  4. Seleziona a sinistra il pulsante delle impostazioni rapide;
  5. Seleziona Pano 3X3;
  6. Premi il pulsante di scatto.

DJI Osmo Pocket e DJI Pocket 2 si muoveranno automaticamente e scatteranno per te 9 foto da varie angolazioni creando una fantastica immagine panoramica. Facile no?

GoCamera Pro Tips: per poter visualizzare lo scatto panoramico sullo schermo del tuo smartphone, Pano viene realizzata in bassa risoluzione. Sulla Micro SD verranno poi salvati i diversi scatti in alta risoluzione che potrai montare con un qualsiasi software al PC.

Supera i limiti con il tuo DJI Pocket

Questa modalità ti permette di realizzare foto grandangolari fantastiche con un semplice tocco del display. Sfrutta questa e tutte le altre funzionalità automatiche del tuo DJI Osmo Pocket o di DJI Pocket 2 e realizza scatti e riprese uniche.

Vuoi rendere ancora più sbalorditive le tue foto da caricare sui social e condividere con gli amici? Scopri tutti gli accessori per sfruttare al massimo il più piccolo sistema di stabilizzazione con videocamera integrata!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

11 COMMENTI

  1. Salve ho provato a montare con PS le foto generate dalle mie panoramiche ma i risultati sono veramente poco soddisfacenti, sapete consigliarmi un software più adatto al tipo di lavoro che devo fare? Magari un qualcosa che li monta in automatico come fa Dji mimo…
    Grazie

  2. Ciao ragazzi, come faccio a scaricare le foto panorama unite? Per adesso sulla scheda di memoria per ogni foto c’è una cartella con le 4 (o 9) foto che compongono la foto panorama ma non trovo quella unita. Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie
    Greco Lipparini

    • Ciao Greco,
      Lo stiching delle foto avviene tramite DJI Mimo, che le salva direttamente sullo smartphone. Per trasportare la foto già pronta sul PC, bisogna trasportarla dallo smartphone e non dalla micro SD.

  3. Volevo sapere se questo dispositivo scatta foto a 360 gradi, perché in alcuni siti viene descritto come 180/360 e 3×3.
    Grazie

  4. Salve volevo chiedere se qualcuno può dirmi
    Il motivo di perché il mio dji osmo poket
    In fase di registrazione si fermi in automatico
    A 1minuto e 50
    Grazie

  5. BUONASERA, VOLEVO SAPERE DOVE VANNO A FINIRE LE FOTO PANORAMICHE CHE SI SCATTANO SENZA AVER COLLEGATO LO SMARTPHONE, IO NON RIESCO A TROVARLE !! NON SONO NEMMENO SULLA SCHEDINA CHE HO INSERITO !!
    GRAZIE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here