usare istogramma dji go

Navigando nei menu della fotocamera del tuo drone DJI, hai la possibilità di regolare in maniera molto accurata l’esposizione dei tuoi scatti. In questo articolo andremo a vedere proprio come usare l’istogramma DJI GO 4, quindi dall’applicazione. 

L’istogramma, infatti, è uno strumento che può aiutarti ad ottenere la giusta esposizione. Prima di vedere come usarlo, andiamo a vedere come attivarlo.

Come attivare l’istogramma DJI GO 4

L’istogramma è un’informazione utilissima e che occupa poco spazio sull’anteprima del tuo smarphone. Si attiva semplicemente con un cursore, e rimarrà attivo anche per le prossime volte.

  1. Dalla schermata generale, dove visualizzi l’anteprima di ciò che sta riprendendo la videocamera, tocca l’icona a forma di macchia fotografica sulla destra per accedere Impostazioni della fotocamera;
istogramma-djigo-dji-2

2. In corrispondenza della voce istogramma c’è un cursore. Toccalo per attivare questa feature. 
3. Tocca l’istogramma per selezionarlo e trascinalo nel punto dello schermo dove ti è più comodo.
4. Rilascia l’istogramma per definirne la posizione.

istogramma-djigo-dji-3

Cos’è un istogramma?

Prima di vedere come sfruttare le informazioni che ci restituisce l’istogramma, cerchiamo di vedere innanzitutto cos’è e come funziona. Tecnicamente un’istogramma è:

un grafico a barre di una distribuzione di frequenza, in cui la larghezza delle barre sono proporzionali alle classi in cui le variabili sono state divise e l’altezza delle barre sono proporzionali alle classi di frequenza.

Non proprio facilissimo ma, generalizzando, possiamo dire che l’istogramma non è altro che la rappresentazione sotto forma di grafico di una foto. Diamo un’occhiata più da vicino a come funzionano in campo fotografico.

Come usare l’istogramma DJI GO 4

Per capire a usare istogramma DJI GO 4, bisogna imparare a leggerlo. In altre parole, possiamo dire che un istogramma è una visualizzazione della distribuzione dei pixel nella tua immagine.

Per leggere questo grafico bisogna sapere che:

  • Il lato sinistro del grafico rappresenta le parti più scure dell’immagine, ossia le ombre,
  • La lato destro, invece, rappresenta le parti più chiare dell’immagine, ossia le luci.
  • La sezione centrale, infine, rappresenta i mezzi toni.
  • L’asse delle Y rappresenta il numero di pixel esposti in un determinato tono. Più è alto il grafico in un determinato punto, più pixel sono esposti a quel particolare livello di luce.
istogramma-djigo-dji-4

Imparare a interpretare questo grafico ci permette di avere indicazioni sull’esposizione dell’immagine. Qui sotto vediamo gli istogrammi per la stessa immagine sovraesposta, sottoesposta ed esposta correttamente.

istogramma-djigo-dji-5

In generale non vorrai che la tua immagine sia sovraesposta o sottoesposta. Un istogramma ideale dovrebbe essere come questo qui sotto. Vi è un incremento nei mezzi toni e si assottiglia verso il basso a destra e a sinistra.

istogramma-djigo-dji-6

Eccezioni

Ovviamente il mondo della fotografia e della lettura delle luci non è così semplice, ci sono situazioni in cui gli istogrammi risulteranno alterati.

Ad esempio, per fotografare un tramonto con un edificio in primo piano: questo è uno scatto con un alto contrasto, quindi sicuramente vedrai nell’istogramma l’incremento nelle ombre e nelle luci. In queste situazioni è una buona idea utilizzare la modalità AEB (auto-exsposure bracketing) e creare un’immagine HDR su Lightroom o Photoshop.

istogramma-djigo-dji-7

Infine, dovrai star attento ai ritagli. Un ritaglio è la zona dell’immagine nella quale i dettagli vengono perduti a causa di sovraesposizioni o sottoesposizioni. Se vedi il tuo istogramma “sfregare” contro i bordi sinistro o destro, come nell’immagine sopra, forse dovresti regolare il tuo ISO o la velocità dell’otturatore.

#FlyPossible con Volare Facile!

Con il programma Volare Facile anche se sei alla prime armi puoi imparare a volare in sicurezza e senza stress!

Scopri tutti i vantaggi del programma

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteVolare con un drone DJI in inverno: le 5 cose da sapere
Prossimo articoloGoCamera prende il volo con DJI, da oggi Rivenditore Autorizzato Italia
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here