Video Vr 360 Novità Youtube, AppleTv e Twitter

Sembra proprio che godersi un video immersivo, e cioè realizzato con la tecnologia VR360, voglia diventare il nuovo standard. L’intrattenimento, il marketing e la comunicazione stanno aprendo sempre nuove possibilità a questo formidabile strumento, adeguando le piattaforme e i device che utilizziamo tutti i giorni. La prima a muoversi è Apple, con l’apertura alla riproduzione dei video navigabili su Apple TV.

Un’intuizione questa che travolge subito il mondo dei network online. Le ultime news arrivando dal mondo del social con le innovazioni presentate da YouTube e Twitter sulla riproduzione dei video VR360.

YouTube porta i video 360 in TV

Video Vr 360 Novità Youtube, AppleTv e Twitter

Se parliamo di YouTube, parliamo di Google. Ed è proprio nel corso della Conferenza Sviluppatori Google’s I/O 2017 che è stato annunciato il nuovo progetto. Il colosso dell’informatica ha infatti anticipato l’espansione della possibilità di riprodurre video VR360 non solo a smartphone e dispositivi connessi, ma anche alla TV.

“Non è solo una questione di grandezza dello schermo,” ha spiegato Sarah Ali, YouTube product manager prima della riproduzione di un video demo. “Vuol dire fornire un’esperienza che le TV tradizionali semplicemente non possono dare“.

Cosa ci aspetta

Google ha dichiarato che questa feature sarà sviluppata nei prossimi mesi per Android TV, PlayStation 4 e XBox One, oltre che sulle TV 4K di Samsung ed LG. Una volta ottenuto l’accesso, l’utente sarà in grado di riprodurre video VR360 ed utilizzare un joystick da remoto per navigare la scena. Rispetto alla fruizione di questi contenuti su dispositivi mobili, sulle TV non ci sarà bisogno di muovere la testa o lo schermo per esplorare il video, si fa tutto con un dito.

Video VR360 tra le novità di Twitter

Anche Twitter si adegua alla nuova tecnologia lanciando una versione del suo servizio per Apple TV ed altre piattaforme per portare i video VR360 su schermi più grandi. Ad oggi, l’azienda sta aggiornando l’Apple Tv con nuove features, incluso il supporto per il Global Map di Periscope e proprio la riproduzione video 360. In questo modo Twitter sarà la prima app per Apple TV con possibilità di vedere video VR360.

Per utilizzare la nuova funzionalità, i possessori di Apple TV dovranno utilizzare il comando remoto di Siri per navigare nel video. Per ora, l’applicazione di Twitter per TV (già disponibile su Fire TV, XBox One e, più recentemente Roku) è stata ridisegnata per riprodurre i contenuti live.

L’implementazione con Periscope

Video Vr 360 Novità Youtube, AppleTv e Twitter

Ad ogni modo, i contenuti video live su Twitter non arrivano solo dalle partnership dell’azienda come WNBA, BuzzFeed, Viacom, Live Nation. Ci sono anche contenuti generati dagli utenti e caricati tramite Periscope o dai tweet stessi. L’azienda ha dichiarato che durante il primo trimestre del 2017, sono state caricate 77 milioni di ore di video live generate dagli utenti.

Per trasmettere live video 360°, Periscope si potranno utilizzare strumenti come Periscope Producer, con il Ricoh Theta S o Orah 4i; oppure potranno utilizzare videocamere supplementari per smartphone come Insta360 Nano per dispositivi iOS, o Insta360 Air.

Quali video?

TV, app, social network, smartphone… tutta la moderna tecnologia visiva si sta spostando sempre di più verso la riproduzione dei video VR360. Un’intuizione sicuramente non esclusiva di questi grandi colossi. Ma grazie a loro, godersi questi contenuti immersivi e navigare una scena o un video muovendo solo lo sguardo, sta diventando sempre più semplice.

Dall’altro lato, invece, la produzione di questi video, continua a dividersi da “consumer” e pro. I primi prodotti con videocamere apposite; i secondi di livello avanzato, senza cuciture visibili, ben progettati e con obbiettivi precisi. VR360 Professional Training è l’unico corso interamente dedicato alla formazione su questa tecnologia a livello professionale, sviluppato in collaborazione con OmniaVision. A Milano, 4 e 5 Novembre. I posti sono limitati, scopri il programma.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here