Volare con un drone d’inverno

volare con drone in inverno

Volare con un drone in inverno può, a volte, risultare impegnativo, soprattutto in condizioni estreme. Le basse temperature possono incidere sulle performance di volo, e il meteo è spesso imprevedibile. Potresti incontrare pioggia, nebbia o neve durante un volo. In questo articolo vedremo come volare con un drone DJI in modo sicuro e catturare scatti incredibili durante i mesi invernali.

Ti daremo 5 consigli per la sicurezza e le impostazioni della fotocamera da tenere a mente. Sei pronto?

volare con drone in inverno

#1 – Batteria

Come molti degli ultimi dispositivi mobili, anche i droni DJI usano batterie al litio polimero (LiPo). Temperature fredde possono mettere a dura prova le tue batterie, diminuendo l’attività chimica all’interno di esse. Segui questi consigli per un volare sicuro:

  • Usa solo batterie completamente cariche.
  • Riscalda la tua batteria almeno fino a 20°C. Puoi controllare la temperatura della batteria sull’app DJI.
  • Rimani fermo in volo per circa un minuto per permettere alla tua batteria di riscaldarsi.
  • Muovi le levette del controller delicatamente per prevenire qualsiasi calo di tensione nella batteria.
  • Le batterie si consumano maggiormente con le basse temperature. Controlla sempre lo stato della batteria del tuo drone durante il volo.

#2 – Adeguati all’ambiente

Tipicamente d’inverno visibilità ridotta e nebbia possono nascondere qualche pericolo mentre esploriamo spettacolari scenari magari innevati. È essenziale prendere le giuste precauzioni:

  • Prima di far volare il tuo drone, controlla le condizioni atmosferiche. Evita forte vento, pioggia e neve.
  • Non volare con temperature inferiori allo 0°C.
  • Evita il contatto diretto con la neve: l’umidità può danneggiare i motori. È raccomandabile usare un Landing Pad per decollare e per far atterrare il tuo drone DJI.
  • Assicurati che il segnale GPS sia forte e abbia agganciato almeno 7 satelliti.
volo-drone-dji-inverno-4

#3 – Mantieni il calore

Hai mai sentito di smartphone spegnersi improvvisamente a causa del freddo? Come ti abbiamo spiegato all’inizio, le basse temperature possono diminuire la vita di una batteria LiPo. Quindi, per avere buona cura delle tue batterie di volo intelligenti, non dimenticarti di tenere il tuo dispositivo al caldo.

Inoltre, fai attenzione alle tue mani: utilizzare un radiocomando con mani rese meno sensibili dal freddo è pericoloso. La nostra raccomandazione è indossare dei guanti per volare con un drone nei mesi invernali.

#4 – Esposizione e Bilanciamento del bianco

Per catturare la candida bellezza della neve, hai bisogno di impostare manualmente l’esposizione e il bilanciamento del bianco. Scattare in modalità automatica può produrre immagini scure: questo perché il sistema di esposizione della fotocamera potrebbe sottoesporre le foto, ingannato dalla luminosità della neve.

Aggiustando un po’ l’esposizione, puoi leggermente sovraesporre le tue foto mantenendo la giusta compensazione per i tuoi scatti sulla neve. Allo stesso modo, dovrai regolare il bilanciamento del bianco per avere il giusto bilanciamento di colore in un paesaggio innevato. Se non lo fai, la neve potrebbe risultare grigia o gialla.

volo-drone-dji-inverno-5

#5 – Conservazione

Se il tuo drone rimane fermo per molto tempo, le sue prestazioni ne potrebbero risentire. Conservarlo in maniera adeguata è la soluzione per volare sempre in sicurezza. Assicurati di:

  • Caricare e scaricare completamente la batteria una volta ogni 3 mesi per mantenerne un buon funzionamento;
  • Rimuovere le eliche e attaccare il morsetto del gimbal quando riponi il tuo drone;
  • Conserva il tuo drone in un posto asciutto, non esposto a onde elettromagnetiche e con una temperatura intorno ai 25°C.

Ora sei pronto a catturare una splendido paesaggio innevato con il tuo drone DJI. E se sei ancora indeciso sull’acquisto del tuo futuro drone, scopri il nostro programma Volare Facile.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteCome scattare foto invernali con il tuo drone DJI
Prossimo articoloCome usare l’istogramma con DJI GO 4
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here