Leash (laccio di sicurezza) con lenza per la pesca

Tutte le più geniali e strampalate creazioni DIY della nostra Community di Accessori e Supporti GoPro

Leash (laccio di sicurezza) con lenza per la pesca

Messaggioda MrHard » 08/01/2016, 11:00

Che ne pensate?

Mi rivolgo soprattutto a i vari pescatori che popolano questo forum.
Una lenza di buona qualità mi sembra ideale per assicurare la nostra camerina.

La lenza è sottile è resistente alle forti trazioni, si dovrebbe poter facilmente inserire tra lo sportellino della gopro 4 ed eventualmente essere di complemento ad un leash di acciaio o cordura.

Dite la vostra
  • 0

MrHard
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/10/2014, 10:49
Feedback: 1
User Newbie

Re: Leash (laccio di sicurezza) con lenza per la pesca

Messaggioda Jeeg » 25/11/2016, 1:13

Buonasera a tutti!

Rispolvero questo topic perché, avendo a disposizione svariati metri di paracord 550, pensavo di autocostruirmi dei leash di diverse misure e l'idea di usare la lenza da pesca per assicurare ulteriormente il lato case non mi sembra peregrina.

Porto quindi la questione del topic a un livello superiore: ammettendo di voler provare questo materiale (che non conosco per nulla) per il secondo loop di sicurezza, di quale spessore/grammatura dovrei acquistarne?

Inoltre, quale è la resistenza meccanica di questo materiale (quanti N o kg servono per raggiungere il carico di rottura)?

In alternativa si potrebbero utilizzare gli stessi trefoli del paracord (se il cordino intero regge 250kg - 550libbre, la calza da sola regge 136kg, i trefoli 15,8kg ciascuno e i singoli fili di ciascun trefolo 8kg): in un ipotetico leash, se ci passano userei 1 trefolo, qualora non sia possibile farlo passare, ne userei un filo...
Quest'ultima soluzione non mi convince molto perché non waterproof: bagnato il cordino tende ad allungarsi e a diminuire il carico di rottura. E penso che 8kg sia già abbastanza poco in considerazione che leash interverrebbe quando la camera già è stata sbalzata (quindi con una forza maggiore rispetto al solo peso).

Idee? Suggerimenti?

Grazie!!!
  • 0

Jeeg
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/11/2016, 15:22
Feedback: 0
User Newbie
Città di residenza: Busto Garolfo

Re: Leash (laccio di sicurezza) con lenza per la pesca

Messaggioda spyrozzo » 21/05/2020, 6:41

suggerisco il dyneema ovvero un cordino sintetico usato nei mulinelli per il fucile subacqueo. ne ho comprato un rocchetto da 100mt circa 20€ e lo uso per il trekking, sembra ci si possa strangolare un cinghiale. leggerissimo/resistentissimo ma al contempo flessibile. tiene senza problemi (l'adeguato diametro comunque inferiore al 550 paracord) una ricciola che tira. ovviamente nessun problema con l'acqua.
  • 0

spyrozzo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/04/2020, 5:04
Feedback: 0
User Newbie
Città di residenza: PALERMO


Torna a Accessori e Supporti Home Made

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'