PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Regolamento, Notizie e Comunicazioni ufficiali sulla nostra Community e il mondo GoPro

PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda Amministratore GFI » 24/10/2013, 16:40

PRESENTAZIONE DI GOPRO FORUM ITALIA (GFI)

Il forum di discussione “GoPro Forum Italia powered by Gocamera.it” (da ora in poi GFI) nasce nell’ottobre del 2013 come centro di aggregazione delle nostre community GoPro su Facebook, Twitter, Youtube e Blog già attive da diversi anni con GoPro. Siamo la prima (2009) e più grande comunità GoPro in Italia.

Il nostro Forum è pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni tecniche, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

Il forum è suddiviso in differenti sezioni, tutte trattanti i differenti temi legati alla action camera GoPro, le sue possibilità di utilizzo e la condivisione di contenuti, tranne la sezione Off Topic, nella quale è possibile discutere di temi non legati a GoPro.

Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o aprirne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il regolamento, la cui piena accettazione è condizione necessaria per potersi registrare e utilizzare una propria utenza sul forum.

L'iscrizione al forum è completamente gratuita. Fatto questo, verrà spedito all'indirizzo e-mail indicato il nome utente (nickname) con il link di attivazione per iniziare ad utilizzare il forum. Non scordare la password scelta, non sarà possibile recuperarla dal nostro database in quanto viene criptata. Se non riesci più a trovarla o ricordarla potrai richiederne una nuova.

REGOLAMENTO DEL FORUM

Di seguito è esposto il regolamento del forum di discussione di GFI. Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati ai moderatori. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune. Il regolamento è diviso in punti sintetici, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e ove possibile esempi pratici evidenziati in corsivo.

1. COSA NON È CONSENTITO NEL FORUM
  1. Apertura di discussioni aventi tematica e propaganda politica e religiosa.
  2. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
  3. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  4. Iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconducibile alla propria persona; indirizzi mail di familiari, amici o quant'altro non sono quindi ammessi. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  5. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.
  6. Registrarsi con più di un nickname.
    Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.
  7. Inserire messaggi di Link commerciali affini alle categorie merceologiche presenti su http://www.gocamera.it, Spam e Autopromozione in forma pubblica e/o utilizzando i messaggi privati (PVT)
  8. Inserire contenuti di nudi e/o a carattere pornografico

    7.1 LINK

    7.1.1 - NON sono consentiti link attivi di carattere commerciale, se non il seguente www.gocamera.it
    Sono concessi altri link solo quando approfondiscono l'argomento in modo unico ed originale e mai autopromozionale e appartenenti a categorie merceologiche non presenti nel sito http://www.gocamera.it. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi. Lo staff si riserva comunque di eliminare a proprio insindacabile giudizio ogni link di concorrenza diretta o indiretta al sito http://www.gocamera.it

    7.1.2 - URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.

    7.2 SPAM

    7.2.1 - L'inserimento di link attivi di autopromozione a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti.

    7.2.2. - Inserire link attivi al proprio sito o di propri affiliati è considerato grave violazione del regolamento e se ripetuto può portare a ban o all'allontanamento dell'utente.

    7.3 PROMOZIONE

    7.3.1 - Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Mercatino dove è consentita solo la vendita tra privati di prodotti usati) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno segnalare con URL non attivi siti personali o commerciali.

    7.3.2 - Non è consentito accennare ad argomenti potenzialmente interessanti indirizzando poi gli utenti ad altro sito o blog/forum. Argomenti ritenuti interessanti vanno discussi sul forum.

    7.3.3 - Non è altresì permesso postare URL anche inattivi di programmi di affiliazione di qualsiasi genere.

    7.3.4 - È comunque in ogni caso vietato presentare e trattare siti o link a siti contrari alla Legge, incluso qualsiasi forma di catena di S. Antonio e di incitamento a loro partecipazione.

    7.3.5 - Le aree tecniche del forum non sono un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo.
    È discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere se un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e quindi editarlo.

  9. Inserire messaggi in cross-posting (stesso testo in più discussioni)
    Quando si vuole creare una discussione si sceglie una categoria forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per una singola categoria.

  10. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

  11. Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.

  12. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nella specifica sezione nel quale si interviene.

  13. Inserire discussioni di sola lamentela e/o diffamatori verso GoPro. Il nostro è un forum tecnico che non ha nulla a che fare con le politiche commerciali e scelte decisionali di GoPro USA.

  14. Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa.
    Le discussioni di compravendita vanno inserite nella sezione mercatino, che è in grado di accettare praticamente qualsiasi prodotto riguardante GoPro e unicamente la compravendita di materiale usato tra privati. È comunque vietato inserire post contenenti il link alla vendita commerciale.

La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare.


2. MODERAZIONE DEL FORUM

Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione oppure visionati dietro segnalazione di utenti della community.

2.0 - Tutti le sezioni del GFI sono moderate per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali non autorizzati e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

2.1 - Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi. In questo caso vi consigliamo di usare la funzione "cerca" per constatare se l'argomento è stato già trattato, prima di aprirne uno nuovo simile. È molto importante inserire anche un titolo corretto che rappresenti in maniera univoca e specifica l'argomento che volete trattare; titoli come "Aiutooo!!!" o troppo generici saranno moderarti. Un buon titolo aiuta per primi voi stessi e l'argomento che volete affrontare.

2.2 - Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

2.3 - Qualsiasi discussione tramite i PVT tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.

2.4 - Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

  • editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.
  • intervenire a modificare titoli errati di nuove discussioni e il contenuto di un messaggio.
  • chiudere una discussione aperta.
  • riaprire una discussione chiusa.
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento.
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (messaggi in coda di moderazione, ammonimento, sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum.
  • La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni messaggio del forum; in alternativa è possibile contattare l'amministratore del Forum specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del Forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del Forum e più in generale alla normativa vigente.

Esistono due tipi di moderatori, i moderatori GoCamera e quelli GFI. I primi sono scelti tra i tecnici esperti del team Gocamera.it mentre i secondi sono utenti della community. Potremmo riconoscere i moderatori visualizzando tra le firme i seguenti banner:

Immagine Immagine


Responsabilità dei moderatori e dell’amministratore:
  • I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel Forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
  • Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul Forum.
  • I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
  • Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.
  • Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
  • L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.
  • In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.


3. NOTE GENERALI PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL FORUM

Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

Vi consigliamo vivamente di presentarvi nella sezione apposita prima di chiedere aiuto. È buona educazione salutare e presentarsi prima di chiedere ad altre persone di dedicarvi del tempo.

Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.

Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento. La cordialità è alla base del GFI. Flame o attacchi personali non sono mai né accettati né tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal forum.

Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

Se volete "cazzeggiare" usate l'apposita sezione. Vi preghiamo di non andare OT in discussioni serie attraverso inutili sollazzi.

Prima di aprire una nuova discussione assicuratevi non sia stata già trattata. Scrivete titoli esaustivi e comprensivi, vi servirà a far entrare più utenti nella vostra discussione.

Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità diretta e/o indiretta non autorizzata verrà rimosso ed il nick sospeso o bannato.


4. INOSSERVANZA DELLE REGOLE

La deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento può comportare ammonimento, messaggi in coda di moderazione, l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti. Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata

5. CHIUSURA DELLE DISCUSSIONI

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

6. CONTESTAZIONI DA PARTE DEGLI UTENTI

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del GFI. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Sottolineiamo che i moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui PVT trattanti sempre gli stessi argomenti.

7. AVATAR, FIRME e PROFILO PERSONALE

L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno di un forum, assieme al proprio nickname. L'utente può inserire un avatar a propria discrezione, oppure farne a meno. La signature è una firma che viene inserita in coda ad ogni messaggio, contenente informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad altri nel momento in cui inserisce una risposta. Il profilo personale è uno spazio del forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche signature e avatar ove presenti. Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme:

Avatar

Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 90x90 pixel per un massimo di 12Kbytes di peso. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche, promozionali), che verranno cancellate dai moderatori.

Signature/Firme

È possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles.
L'altezza massima della signature non deve essere superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 60 pixel). Un'immagine può avere le dimensioni di 400 X 60 pixel.

Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring. No collegamenti a siti con dialer e simili. È permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciale o che abbia argomenti affini a GFI. È inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verrà decisa dai moderatori.

È permesso inserire la città, regione, zona geografica di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio; in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono.

Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della signature in quanto non conforme al regolamento l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che questa non procederà alla modifica con quanto richiesto, più eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore

Profilo personale

Oltre a signature e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente del forum è possibile trovare indicazione della città di residenza, sesso, interessi e del modello GoPro in possesso. Tutti questi campi sono facoltativi: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo.

8. SANZIONI PER GLI UTENTI: SOSPENSIONE E BAN

Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permanente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Per casi di minore rilevanza verrà applicata la "messa in coda di moderazione"; in questo caso l'utente sanzionato potrà continuare a partecipare all'attività del forum ma i suoi messaggi saranno preventivamente moderati prima di essere pubblicati. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
  • gravità dell'azione commessa
  • comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione
  • specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).

Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:
  • Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
  • Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam e commerciali
  • Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
  • Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera community del forum.
  • In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di GFI metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
  • Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.
Ban della persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga identificato dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.

9. PVT: MESSAGGI PRIVATI

I messaggi privati (PVT) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.

Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, offerte commerciali, autopromozione o proposte varie non richieste.

Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e dello Staff.
L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, messaggi di natura commerciale, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili.

L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.

Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare messaggio all'amministratore del forum, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministrazione del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.

10. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evoluzione di GFI e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del GFI agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web.

L'iscrizione al forum di discussione implica automatica iscrizione alle newsletter di GFI. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletter cliccando sul tasto disiscrivi all’invio della stessa o scrivendo a gopro@gocamera.it indicando il proprio indirizzo mail, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione al forum e il loro status di utenti registrati.

11. PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI

MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico. Lei può richiedere la cancellazione dei dati, in qualsiasi momento, secondo le modalità elencate di seguito. Il dati sono trattati all'interno della società, dai collaboratori e dai dipendenti che sono stati designati responsabili e/o incaricati del trattamento e che hanno ricevuto le necessarie ed adeguate informazioni in materia. Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalità.

NATURA DEL CONFERIMENTO
La informiamo che la comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, così come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio Lei può far valere i Suoi diritti come espressi dall'art. 7del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento la eSoda con sede operativa in via Fratelli Cervi 40, 00053 Civitavecchia (RM), telefono 0766.580832 o inviando una e-mail a: goproforum@gocamera.it.

Informativa per trattamento di dati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, D.Lgs 30/06/2003 n.196

In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs 30.06.2003 n.196, eSoda in qualità di titolare del trattamento, viene a fornirLe le dovute informazione in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l'ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

GFI effettua operazioni di trattamento dei dati che Lei fornisce al momento della iscrizione alle newsletter riconducibili ai siti del network eSoda
GFI effettua operazioni di trattamento dei dati che Lei fornisce al momento della iscrizione al forum di discussione del sito.
In particolare, l'indirizzo mail fornito in fase di registrazione viene inserito anche all'interno della newsletter GFI, contenente aggiornamenti giornalieri su quanto la redazione di GFI ha pubblicato sui siti del proprio network. I dati forniti sono di tipo anonimo e non dati di tipo identificativo.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è effettuato da GFI esclusivamente per i seguenti scopi:
  • Fornire i servizi richiesti.
  • Effettuare indagini di mercato e studi di marketing.
  • Fornire informazioni e/o offerte su prodotti, servizi o iniziative promosse daGFI o da suoi sponsor (partner commerciali), senza che ciò determini la cessione dei dati stessi a soggetti terzi.
  • Collaborazione con Le competenti Autorità Giudiziarie per finalità inerenti alla prevenzione e repressione dei reati.

MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico.
L'utente può cancellare i dati sensibili associati alla registrazione alle nostre newsletter in qualsiasi momento.

Il dati sono trattati all'interno della società, dai collaboratori e dai dipendenti che sono stati designati responsabili e/o incaricati del trattamento e che hanno ricevuto le necessarie ed adeguate informazioni in materia. Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalità.

NATURA DEL CONFERIMENTO

La informiamo che la comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, così come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio.

Lei può far valere i Suoi diritti come espressi dall'art. 7del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento la eSoda con sede operativa in via Fratelli Cervi 40, 00053 Civitavecchia (RM), telefono 0766.580832.

Le forme di segnalazione sono la raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale della società, anticipata da una email una e-mail all'indirizzo goproforum@gocamera.it. Richieste via mail alle quali non segua richiesta via raccomandata con ricevuta di ritorno non verranno considerate valide.

NOTE LEGALI
Relativamente alle leggi sulla privacy e sul diritto d’autore, l’utente rimane titolare dei diritti d’autore dell’opera inviata e ne può cancellare in ogni momento l’inserimento. Al momento dell’invio di testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel GFI, l’utente accetta che essi siano pienamente utilizzati dal Network al quale ne riconosce la completa fruizione.

Riassunti, citazioni o piccoli brani sono riproducibili a scopo di studio o insegnamento a patto che venga espressamente citato l’autore, la fonte ed indicato il relativo link, sempre comunque che non si agisca direttamente o indirettamente a scopo di lucro, commercializzazione, demonizzazione di GFI o che tali citazioni non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera stessa.

Ogni violazione verrà perseguita a norma della Legge Italiana ed Europea.
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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda Renzosqu » 15/07/2014, 22:17

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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda carlo1956 » 23/04/2015, 10:42

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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda stefanolaguzzi » 02/07/2015, 9:46

Buongiorno, un'informazione, gentilmente. Ho visto che non si possono inserire link a siti esterni, e la motivazione è più che legittima, solo che avevo tentato di inserire un link che indirizzava al server della mia pagina GoogleDrive (era per permettere al mio corrispondente di poter visualizzare un documento, quindi tutt'altro che un finalismo pubblicitario), ma il forum bloccava avvertendomi che il mio account non "non godeva al momento" dei requisiti di poter inserire link (e indirizzi mailbox), la risposta era simile, anche se non proprio questa, ora non ricordo i particolari grammaticali.
Quindi, ribadisco, l'inserimento ad alcuni link è comunque vietato o bisogna che il proprio account passi un certo periodo di controlli cautelativi?
Grazie Mille
Saluti
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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda Fred94 » 02/07/2015, 23:08

ciao Stefano, per poter inserire dei link nel forum bisogna avere all'attivo almeno 3 messaggi e devono essere passate almeno 24h dal momento dell'iscrizione...nel tuo caso quello che non ti permetteva di inserire il link era che non avevi raggiunto il numero dei 3 messaggi.
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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda E656pa » 05/12/2016, 19:21

Salve a tutti, letto il regolamento mi sorge un dubbio su quando aprire una nuova discussione; mi spiego: per quanto riguarda i consigli su che action camera acquistare, in una discussione c'è già l'indecisione se acquistare una GoPro 5 session o una Hero 4. Ora l'uso che fa questo utente è diverso dal mio, ma si tratta degli stessi dubbi. Come devo comportarmi in questo caso? Rispondo sotto questa discussione già aperta inserendo l'uso che dovrei farci io,con tutti i miei dubbi oppure devo, visto l'utilizzo differente, aprire un nuovo post su "Non possiedo una GoPro''?
Grazie a tutti, Andrea
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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda Giordanotomma » 19/07/2017, 22:47

Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare riguardo un problema con una micro sd? Grazie
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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda Sith » 24/07/2017, 14:18

Giordanotomma ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare riguardo un problema con una micro sd? Grazie


Ciao Giordano, la prima cosa che devi fare è presentarti nella sezione corretta Presentazione nuovi utenti

dopodiché, utilizzando il tasto cerca, puoi cercare se il tuo problema è stato già trattato

infine, se non trovi nulla, puoi aprire un nuovo argomento nella sezione Accessori e Ricambi GoPro
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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda marcomg » 31/01/2019, 14:23

Letto ed accettato
: Thumbup :
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Re: PRESENTAZIONE E REGOLE GENERALI DEL FORUM

Messaggioda Fiore81 » 23/01/2020, 19:10

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