GoPro è la scelta giusta?

Area per tutti gli utenti che non possiedono una GoPro ma sono curiosi del nostro mondo

GoPro è la scelta giusta?

Messaggioda slash985 » 05/12/2017, 15:44

Salve a tutti!

Sto organizzando una aula di simulazione di rianimazione all'università.
Mi servirebbe una videocamera che riprenda un'area di circa 9mq; penso sia meglio dall'alto, forse perpendicolare al "lettino" poiché in quest'area ci saranno 4-5 persone e bisogna che si vedano i movimenti di ognuno.
Avrei bisogno di: registrare i filmati e con un notebook in loco, aver la possibilità di stoppare la registrazione, rivedere il filmato sul notebook ed eventualmente far partire una nuova registrazione. (Senza rimuovere la microSD dalla camera).
Pensavo ad una GoPro per la facile reperibilità e disponibilità anche di vari attacchi per muri, ma non so se posso controllare da remoto e visionare...

Il budget è circa 300-400€. Non sono necessariamente interessato al FullHd, ne a FPS molto elevati.
Una Gopro è una scelta fattibile, o meglio andare su webcam o altro?

Grazie
  • 0

slash985
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2017, 13:45
Feedback: 0
User Newbie

Re: GoPro è la scelta giusta?

Messaggioda budget89 » 05/12/2017, 16:41

Ciao, appena ho letto il tuo messaggio e ti propongo di risolvere il dubbio così:

prima domanda:
è necessaria proprio una GoPro per questo tipo di riprese grandangolari, con supporti strani(da muro o dove c'è bisogno)?

NO, sicuramente tutte le action cam (qualsiasi marca) risponderanno bene a questa esigenza. anche le cinesate varie hanno i loro attacchi da muro(spesso e volentieri hanno esattamente gli stessi attacchi gopro), poi quel che non c'è viene spesso e volentieri inventato, esistono infatti mille modi per usare gli attacchi più comuni della cam in modi impensabili (attaccare la cam al muro con una ventosa da vetri, soluzioni con fascette varie..insomma ampia fantasia che si può applicare a tutte le cam.

seconda domanda:
Hai necessità di una sorprendente qualità di ripresa? riprendi in ambienti poco illuminati?
beh qui ovviamente possiamo riassumere con un banale "più costa, meglio è", cioè sicuramente gopro a questo punto si distacca dalla concorrenza specialmente da tutti i prodotti di fascia bassa, consentendoti ottime possibilità di personalizzazione in termini di risoluzione, qualità video, fps(questi hai detto che te ne frega poco e nulla).

terza domanda:
non vuoi proprio rimuovere la sd dal case, rivedere i video da remoto,(un notebook come scrivi) controllare la cam da dove l'hai posizionata senza andare necessariamente a premere i pulsanti della cam?
questa è la domanda cardine senza dubbio. Ti dico,sui collegamenti con o senza fili da gopro a notebook sono molto ignorante,quindi purtroppo no posso aiutarti o dire se è possibile, però ancora meglio secondo me, piuttosto che esser costretto ad avere un cavo che ti collega alla cam, collegarti alla action cam tramite wifi potrebbe essere una ottima soluzione. Basta avere un buon tablet e potrai tranquillamente azionare la cam da remoto, come fosse un telecomando, vedere in tempo reale quel che riprendi, stoppare la ripresa e rivedere il video tutto senza mai dover andare a toccare la cam(attaccata a due metri di altezza su un muro casomai).
Quindi se questa mia proposta ti piace (e hai un tablet a disposizione, un ipad, un iphone), Ti dico che con una Gopro tutto questo è possibile e molto molto semplice. Le altre marche, non so se hanno la stessa possibilità.

riepilogando..
Secondo me non è tanto la marca della action cam in se per se, quanto piuttosto la possibilità di rivedere i video senza rimuovere la sd ogni volta. Considera che per fare le riprese, in un ambiente chiuso da quel che hai scritto, basta che ci sia una buona luce e più o meno tutte le varie action cam faranno il loro lavoro. Per il controllo a distanza con gopro è possibile e veramente comodo. Ah dimenticavo..non avresti nemmeno bisogno dell'ultimo modello in commercio io ho una hero4 silver, ( ad oggi siamo alla hero 6 il che vuol dire un abisso in termini di prestazioni), e queste cose si fanno tranquillamente.

spero di averti dato quante più informazioni disponibili per scegliere bene. : Wink :
  • 0

Avatar utente
budget89
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 09/02/2015, 21:07
Feedback: 15
New HERO
Città di residenza: prato

Re: GoPro è la scelta giusta?

Messaggioda slash985 » 05/12/2017, 17:11

Ciao e grazie dell'esaustiva risposta.
Dunque.

1)Sono d'accordo che in effetti qualunque cam potrebbe riprendere la scena. C'è la necessità di rimuovere la cam in ogni giornata e custodirla, per evitare che diventino DUE ;) quindi dovrò trovare qualcosa di veloce e rimuovibile.

2)Non ho necessità di grande qualità, un 720p andrebbe più che bene, oltre non è necessario, anzi.
La luce sarebbe quella di una comune aula universitaria, con luci neon bianche, luminosità normale "da interno" diciamo.

3)già, poichè sarà necessario in una seduta, fare 2 o 3 simulazioni e prendere una scala per togliere e mettere la SD diventa impegnativo (ammesso che sia disponibile la scala :D ).
Dici che col table sei sicuro si possa fare e visionare? In tal caso però dovrò far comprare anche quello... basta un tablet comune da un centinaio di euro?

Questa soluzione sarebbe fattibile, grazie :)
In tal caso per avere un'autonomia di un paio di ore abbondanti, tra registrazione, revisione e nuova registrazione, basta tenere connessa l'alimentazione o è necessario un super battery pack?

Nella malaugurata ipotesi che non accettassero la mia proposta di acquistare ANCHE un tablet, avete altre idee?
  • 0

slash985
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2017, 13:45
Feedback: 0
User Newbie

Re: GoPro è la scelta giusta?

Messaggioda budget89 » 06/12/2017, 16:03

Allora per quanto riguarda il discorso tablet, ti posso dire che con l'iphone 5s non ci sono grossi problemi con l'app gopro, unica cosa avevo letto che con android(o forse faccio confusione con i sistemi operativi windows per pc) l'app dava un pò di beghe perchè non esisteva più la versione compatibile con i vecchi sistemi android. Es. (non conosco gli aggiornamenti android, userò quelli apple) se siamo alla versione ios 11 e hai ancora la ios 9 sul cellulare, non vorrei che l'app gopro non sia piu compatibile, ripeto sono ignorante da questo punto di vista e non saprei aiutarti. Io (almeno 2 anni fa circa) usavo l'ipad e la gopro per visualizzare i video fatti durante la giornata mentre la gopro era ancora attaccata al soffitto (l'avevo messa li per una ripresa).

Purtroppo non riesco davvero ad aiutarti di più, non sono così esperto da poter entrare più nel tecnico..

per il discorso batterie, si potrebbe essere un problema avere il wifi acceso e la gopro sempre attiva. il mio consiglio anche qui forse, un bel powerbank, so che alcune persone (specie per esigenze di timelapse) hanno adottato questa soluzione. Ti consiglio di andare a controllare alcuni battery test su youtube, casomai riguardanti il modello di gopro (che più o meno dovresti comprare) e il wifi acceso. Purtroppo non è una scienza esatta : Sad :
  • 0

Avatar utente
budget89
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 09/02/2015, 21:07
Feedback: 15
New HERO
Città di residenza: prato

Re: GoPro è la scelta giusta?

Messaggioda slash985 » 06/12/2017, 17:05

in ogni caso grazie mille dei consigli :)
  • 0

slash985
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2017, 13:45
Feedback: 0
User Newbie


Torna a Non possiedo una GoPro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'