Facciamo ordine fra i programmi di video-editing??

Discussioni che riguardano tutti i Software di editing video. Se dovete chiedere per un software specifico non postate in questa sezione, ma in quella apposita.

Re: Facciamo ordine fra i programmi di video-editing??

Messaggioda Nereo » 23/01/2015, 15:44

io uso GoPro Studio : Hurted :
Crasha parecchio, lo so... Ho provato ad usare diversi programmi ma il vero problema è che non ho del tempo per poterne imparare a pieno le potenzialità...
  • 0

Nereo

Feedback: 16
New HERO
Città di residenza: GoProlandia

Messaggioda mas 965 » 23/01/2015, 17:33

Ma nessuno parla di Magix???

Io l'ho usato per parecchio tempo, poi grazie a voi ho scoperto Studio che mi piace molto ma non è detto che il prossimo montaggio non lo rifaccio con Magix
  • 0

Ultima modifica di mas 965 il 23/01/2015, 17:41, modificato 1 volta in totale.
mas 965

Feedback: 5
User Newbie
Città di residenza: Roma

Messaggioda gipi55 » 23/01/2015, 17:39

Magix lo uso da sempre , e solo quello, apparte goprostudio saltuariamente per i time lapse
  • 0

hero 1/ hero 2/ hero3+black
gipi55

Feedback: 522
Master HERO
Città di residenza: Firenze

Messaggioda lupo.alberto » 23/01/2015, 20:45

EmanueleMattera ha scritto:Dopo vari studi e ricerche sul web, dopo aver provato diversi programmi, posso constatare che a mio modesto parere i migliori software per produrre video con Gopro sono in prima battuta Adobe Premier PRO CC e in seconda battuta Cyberlink Power Director 12.
Il software della gopro l'ho scartato più che altro per il fatto che ad esportazione conclusa la qualità del video non era soddisfacente. (perdita vertiginosa di qualità).
Possedendo una Gopro un utente, almeno per come la vedo io, vuole ottenere da un video la massima qualità grafica possibile, ovvero ottenere la stessa qualità del girato(del file nativo) nel post produzione.
Gli unici due software che mi consentono in fase di esportazione di raggiungere questo risultato o quasi direi al 90% sono i due precedentemente citati.
Comunque sono sempre alla ricerca di un software che mi consente di ottenere una qualità pari al 100% del video nativo cosa che purtroppo non ho ancora trovato.

È proprio questo il punto principale della discussione..... cosa usare per lavorare i file e mantenere una qualità alta come i file nativi...magari non con software da professionisti.
aspetto le vostre esperienze...
  • 0

lupo.alberto

Feedback: 17
New HERO

Messaggioda janpe » 06/02/2015, 22:31

Comunque utilizzando qualsiasi software, anche professionale, il risultato finale ne risentirá sempre di un leggero degrado. Per questo motivo conviene lavorare possibilmente con video in 2.7 o 4K per poi riversare il tutto in full HD 1080. Non escludo che un software professionale "tratti" meglio un video piuttosto che un programma da poche decine di euro. Io utilizzo Corel Video Studio Pro X6 Ultimate e mi trovo abbastanza bene anche se cado in contrasto con quello che ho scritto qualche riga piú su......costa (costava) circa 70 euro...!!!!!! Un ulteriore consiglio, se dovete tagliare un video, non usate mai un software di videoediting, ma usate programmi appositi, che non ricomprimono il video e quindi nessuna perditá di qualtá, tanto per citarne qualcuno: AVS Video Remaker, Bandicut, Wondershare Video Cutter......e diversi altri.......purtroppo a pagamento!!! Concordo con i prodotti Magix, qualitá a basso costo!!!

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
  • 0

janpe

Feedback: 145
Advanced HERO
Città di residenza: Rosta

Messaggioda itmambo » 14/02/2015, 10:22

Io ho fatto la gavetta con Windows Movie Maker (quando usavo la videocamera con le cassette miniDV :asd: :asd: ). Poi sono passato ad Adobe Premiere Elements 10, all'inizio è stato un trauma ovviamente : Lol : però nel giro di qualche mese e qualche tutorial in giro ci ho preso la mano! Solo successivamente ho scoperto che Premiere Elements fosse la versione "semplificata" di Premiere PRO, il quale non ho mai provato e quindi non sarei in grado di fare un paragone.
Posso dire però di essere pienamente soddisfatto fino ad oggi, metto anche un piccolo video che ho realizzato recentemente, nel quale sono venuto a conoscenza della sovrapposizione delle immagini.. meglio tardi che mai! : Lol : : Lol :
per classificare Premiere Elements con un termine Gopro userei: Prosumer

(link per tapatalk: http://youtu.be/6CxD6mXHH10)

p.s. Gopro studio usato principalmente per video molto semplici e brevi oppure per timelapse essendo molto pratico, un difetto che ho notato nei timelapse è la limitata regolazione della velocità delle immagine regolabile solamente nello step 1 tramite i fps di ciascun clip
  • 1

itmambo

Feedback: 4
User Newbie
Città di residenza: Cuneo

Messaggioda gipi55 » 14/02/2015, 13:27

E bravooo!! e grazie per il link per tapatalk:mrgreen:
  • 0

hero 1/ hero 2/ hero3+black
gipi55

Feedback: 522
Master HERO
Città di residenza: Firenze

Messaggioda davilevi » 16/02/2015, 0:32

itmambo ha scritto:Io ho fatto la gavetta con Windows Movie Maker (quando usavo la videocamera con le cassette miniDV :asd: :asd: ). Poi sono passato ad Adobe Premiere Elements 10, all'inizio è stato un trauma ovviamente : Lol : però nel giro di qualche mese e qualche tutorial in giro ci ho preso la mano! Solo successivamente ho scoperto che Premiere Elements fosse la versione "semplificata" di Premiere PRO, il quale non ho mai provato e quindi non sarei in grado di fare un paragone.
Posso dire però di essere pienamente soddisfatto fino ad oggi, metto anche un piccolo video che ho realizzato recentemente, nel quale sono venuto a conoscenza della sovrapposizione delle immagini.. meglio tardi che mai! : Lol : : Lol :
per classificare Premiere Elements con un termine Gopro userei: Prosumer

(link per tapatalk: http://youtu.be/6CxD6mXHH10)

p.s. Gopro studio usato principalmente per video molto semplici e brevi oppure per timelapse essendo molto pratico, un difetto che ho notato nei timelapse è la limitata regolazione della velocità delle immagine regolabile solamente nello step 1 tramite i fps di ciascun clip

Ciao quindi consigli premiere elements?
  • 0

davilevi

Feedback: 0
User Newbie
Città di residenza: Bologna

Messaggioda itmambo » 16/02/2015, 16:21

davilevi ha scritto:Ciao quindi consigli premiere elements?

Ciao! per la piccola esperienza che ho nel settore te lo consiglio, è un buon compromesso fra un programma editing base ed uno professionale.. poi conta che è praticamente l'unico che ho sempre utilizzato quindi il mio consiglio si basa su un'esperienza limitata [FACE WITH TEARS OF JOY] io ho il 10, non so ora a che versione siano arrivati! Se vuoi approfondire o hai domande specifiche sul suo utilizzo scrivimi un MP!

Inviato dal mio iPhone 4s
  • 0

itmambo

Feedback: 4
User Newbie
Città di residenza: Cuneo

Messaggioda Ale_Zakko » 24/02/2015, 8:41

lupo.alberto ha scritto:Ragazzi.....
mi piacerebbe che gli smanettoni del settore provassero, per quelli ignoranti come me, a fare un pò d'ordine fra i diversi programmi di video editing presenti sul mercato.
Lo so che è una cosa molto soggettiva e che se Tizio si trova bene con il programma X, non è detto che ciò valga anche per Caio.
So anche che le variabili in campo sono molte (hardware a disposizione, esigenze di tipo prof o solo amatoriale, ecc.) ma magari, dico una cavolata, un elenco con i pro e i contro di ogni singolo programma potrebbe già essere una base per iniziare....
Io ci ho provato a trovare il bandolo della matassa ma ogni volta mi perdo fra Gorpo Studio, Adobe, Final Cut, ecc...mi perdo nel senso che non riesco a capire quale possa essere la scelta migliore......
Sperando che tale discussione possa aiutare me e tutti quelli come me che hanno tanti buoni propositi ma che poi si perdono nella giungla dei programmi esistenti.
grassssieeee

ciao! Leggo solo ora. Non ho letto tutti i post, quindi spero di non fare dei doppioni:

Fortunatamente, ora i tempi sono cambiati, e tutte le compagnie che creano sofware di editing video hanno capito che e' meglio "unificare" tutto. Che cosa voglio dire, con questo; voglio dire che bene o male tutti i software professionali, come interfaccia si assomigliano un po' tutti, fatta eccezzione all'ultimo final cut X, che ha seguito le orme del suo iMovie.

Lista di programmi di editing, tralasciando quelli consumer, tipo magix video ecc ecc, i principali da tenere in considerazione, con il rapporto qualita'/prezzo/community attive per la rete, sono:

Adobe Premiere. Sony Vegas. "final cut". Final cut l'ho messo fra virgolette, perche' l'hardware richiesto e' abbastanza esigente per iniziare a lavorare discretamente. Vegas e premiere pur non conoscendoli bene, perche' io sono stabile su Avid Media Composer (il top presente sul mercato),sono molto molto validi, non hanno richieste hardware specifiche, o certificate, quindi anche un assemblato, fatto nell'ottica di editing video/foto, andra' piu' che bene. Se dovessi scegliere fra i due, sceglierei premiere; si interfaccia senza problemi in tempo reale con photoshop ed after effects, essendo sempre della Adobe, e secondariamente, perche' e' molto piu' semplice reperire informazioni o tutorial dalla rete. Sono sicuro al 100% che i software adobe sono in italiano, ma consiglio anche per chi mastica poco o nulla l'inglese, di installare il programma in inglese; questo potrebbe scoraggiare da una parte, ma ti aiuta ad avere porte aperte su OGNI tipo di tutorial su internet.

Poi di altri programmi come ho citato prima, c'e' Avid Media Composer, che se non si fa il montatore video di professione, sconsiglio caldamente, dato che ha bisogno di un hardware ben specifico per funzionare bene, e' in inglese, e sopratutto... E' DIFFICILE da utilizzare, senza una buona preparazione, sopratutto per quanto riguarda formati video, modo di lavoro ecc ecc... C'e' anche Edius, ma non lo conosco affatto e non mi esprimo.

Insomma, se io dovessi scegliere un software di montaggio, preferirei Premiere, Adobe e' una garanzia; da sempre lavora su formati multimediali, e si, a livello professionale non ha nulla da invidiare agli altri competitors... :)

Se serve, sono a disposizione.. :)
  • 1

Ale_Zakko

Feedback: 8
User Newbie
Città di residenza: Lago di Garda

PrecedenteProssimo

Torna a Software in generale