Differenze GoPro HERO4

Le videocamere GoPro della serie HERO4 a confronto

Con il recente lancio della nuova GoPro HERO4 Session, la più piccola e leggera tra tutte le GoPro, Gocamera.it, punto di riferimento in Italia per GoPro, espone le principali differenze tra i 3 modelli GoPro HERO4: Black, Silver e Session.

GoPro HERO4 Black

HERO4 Black, semplicemente la migliore.

La GoPro HERO4 Black, può essere considerata la videocamera HERO4 più potente. Raggiunge altissime risoluzioni con ottima qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione e una frequenza di fotogrammi al secondo disponibile solo per questo modello top di gamma: 4K a 30fps, 2.7K a 50fps, 1440p 80fps e 1080p a 120fps. La HERO4 Black è inoltre in grado di scattare foto da 12MP e dispone delle modalità Night Photo e Night Lapse per un risultato ottimale in condizioni di scarsa illuminazione.

GoPro HERO4 Silver

HERO4 Silver, la comodità del touchscreen.

GoPro HERO4 Silver è l’unica HERO4 a disporre di uno schermo display touch integrato così da facilitare l’utilizzo durante la cattura di materiale video/foto, oltre a rendere più semplice l’accesso a tutte le impostazioni e funzioni della videocamera. La GoPro HERO 4 Silver cattura video 4K a 15fps e 2.7K a 30fps, Full HD 1440p 48fps e 1080p 60fps; scatta foto a 12MP e anche lei dispone delle modalità dedicate alle situzioni buie dove la ricerca dello scatto migliore viene facilitata da Night Photo e Night Lapse.

GoPro HERO4 Case per la Subacquea

Entrambi i modelli Black e Silver dispongono di un Case Stagno fino a 40m di profondità cono la possibilità di incrementare il livello con un Case Dive Stagno 60m quindi, possiamo considerarle le GoPro più adatte alle riprese subacquee professionali.

GoPro HERO4 Session
GoPro HERO4 Session
Nuova GoPro HERO4 Session

HERO4 Session, la più piccola e leggera di sempre

Ora prendiamo in esame il nuovo modello GoPro HERO4 Session: la videocamera il 50% più piccola e il 40% più leggera delle altre camere Hero4, ma che racchiude tutta la tecnologia GoPro. Presenta un design robusto e impermeabile (fino a 10m), eliminando la necessità di un Case Stagno protettivo ed è in grado di avviare la registrazione e scattare foto tramite la pressione di un’unico e solo tasto, facilitando l’utilizzo durante l’attività sportiva.

Registrando ad una risoluzione video 1080p 60fps e scattando foto ad 8MP, HERO4 Session offre la qualità d’immagine che ha reso famosa GoPro nel mondo. Dedicata a chi ricerca una videocamera dalle ottime prestazioni ma con la possibilità di un’installazione il più compatta e meno ingombrante possibile.

Tramite la GoPro App o lo Smart Remote (venduto separatamente), è possibile accedere a tutte le funzioni e impostazioni della videocamera per modificare i parametri o controllare la GoPro HERO4 Session a distanza in modo da avere un totale controllo a portata di mano.

A differenza degli altri modelli dispone di una batteria totalmente integrata all’interno del corpo macchine che è possibile ricaricare tramite il cavo USB in dotazione.

In definitiva possiamo considerare la nuova HERO4 Session la GoPro con qualità Full HD più piccola, leggera e varsatile che sia mai stata creata mentre, i modelli Black e Silver le videocamere dalle prestazioni video più elevate raggiungendo le risoluzioni Ultra HD 2.7K e 4K.

Per approfondire le differenze a livello di prestazioni e caratteristiche tecniche (specifiche video-foto avanzate, specifiche audio) potete consultare la pagina di comparazione tra tutte le videocamere GoPro.

Videocamere GoPro a confronto

22 COMMENTI

  1. ciao Alessio, che modello Go Pro mi consigli per effettuare video di caccia e pesca? E’ importante che si veda bene anche all’alba e tramonto…

    • Ciao Martina, posso consigliarti il modello HERO4 Silver o Black dato che hanno le prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Personalmente utilizzo per la pesca il modello Silver in quanto ha una durata della batteria maggiore e dispone dello schermo integrato, molto utile per facilitare l’utilizzo della videocamere e rivedere i file in memoria. Inoltre questi due modelli sono gli unici che attualmente dispongono di batteria intercambiabile che reputo fondamentale per attività di questo genere (batterie di scorta saranno necessarie se parliamo di intere giornate di pesca o caccia).

  2. buongiorno, mi chiamo silvia e sto cercando una videocamera che mi permetta di fare delle ottime riprese subacquee sia a 10 mt senza utilizzo di luci , sia a profondita’ maggiori, tenendo presente che non tutti i mari/oceani hanno una visibilita’ ottima come bahamas e maldive e non mi vorrei ritrovare con tutti filmati di colore verde o grigio. Grazie mille a chiunque mi voglia rispondere

  3. Ciao, mi chiamo Davide, innanzitutto complimenti per la recensione. Sono interessato ad acquistare una GoPro che utilizzerei per lo più mentre faccio motocross/enduro (quindi attaccata al casco), mentre vado in mountain bike e ogni tanto anche mentre faccio altri sport come parcours e snowboard. Inoltre vorrei utilizzarla ancbe per fare qualche ripresa semplice al mare, in piscina, quando vado a vedere gare di auto/moto, durante le feste e in generale nela vita quotidiana ogni tanto. Ho pensato alla Session ma le cose che più mi preoccupano sono la durata della batteria, la qualità video, il fatto che ha solo un pulsante (ho paura che avendone solo uno sia un po’ un casino gestire tutte le funzioni solo con quello) e che la batteria sia fissa ma allo stesso tempo mi attira molto per la leggerezza e per la compattezza. Tu cosa mi consigli, considerando che Session e 4 Silver costano uguali? Hanno la stessa durata di batteria?

    • Ciao Davide, la batteria della session a parità di risoluzione 1080p 30fps dura circa 30min in più rispetto alla HERO4 Silver. Per quanto riguarda il controllo non dovrebbe essere un problema, l’unico pulsante ti permette di agire in modalità quick capture e per controllare le varie impostazioni tra una sessione e l’altra puoi utilizzare la GoPro App o lo Smart Remote, sia per controllarla che per gestire le impostazioni.

  4. Ciao volevo un consiglio per la go pro ideale da montate su fucile subacqueo per pesca sub da 0 a 25 m di profondità ed avere la possibilità di mandare alcuni pezzi in slowmotion senza perdere nitidezza nel video grazie mille a chi mi rispondera

    • Ciao Simone, per questi dettagli più specifici ti rimando al Forum GoPro Italia e in particolare nella sezione GoPro Subacquea dove si parla di tutto quello che riguarda quest’attività e se non trovi l’argomento di tuo interesse puoi iscriverti e aprire una domanda, molti utenti esperti sapranno come risponderti al meglio.

    • Ciao Alberto, puoi optare per la HERO4 Silver o ancora meglio, se vuoi meno ingombro e un semplice “tocca e registra”, puoi orientarti sulla HERO4 Session. Sono entrambe ottime camere, la prima ha lo schermo integrato che ti permette di avere un immediato quadro completo di quello che stai riprendendo e quello che hai ripreso. In ogni caso, per farti un’idea chiara, ti rimando alla pagina delle differenze dei modelli attualmente in commercio. Differenze GoPro

  5. Ciao, dovrei regalare una gopro al mio ragazzo che fa triathlon ma anche mtb e un po tutto quello che capita, vorrei un consiglio tra la hero4 session e la silver.
    Io ero indirizzata alla session per il semplice fatto che è meno ingombrante ma la mia preoccupazione è: la qualità dell’immagine è comunque buona sulla session o molto inferiore?

  6. Ciaooo….sono in procinto di acquistare una Cam action da portarmi appresso durante i miei viaggi e sport da affiancare alla mia fullframe,essendo un appassionato di fotografia…ma non so a cosa optare considerando che un amico mi venderebbe la Hero4 session a 170…oppure varrebbe la pena spendere per la 4silver, ma in tal caso per accessori caricatore ecc andrei oltre i 500…tu che mi consigli??

  7. Ciao! Sono una ballerina e volevo acquistare una gopro per girare video mentre ballo.. Ma anche per catturare tutti i momenti in cui vado in viaggio. Che Gopro mi consigliate??!! Grazie!

    • Ciao Michael, solo la GoPro HERO3/3+ Black venivano vendute già con il telecomando. Adesso che anche la HERO4 è uscita fuori produzione, per la GoPro HERO5 puoi scegliere uno Smart Remote o un Remo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here