Al giorno d’oggi, scattare foto è diventato alla portata di tutti e, soprattutto, all’ordine del giorno. Tutto ciò è stato possibile con l’avvento degli smartphone, certo, ma in special modo col potenziamento notevole delle capacità delle loro fotocamere. Attualmente, infatti, non è difficile trovare dei telefoni cellulari con degli apparati fotocamera particolarmente performanti.

È proprio per questo motivo che sempre più persone riscontrano esigenze differenti nei confronti dei loro contenuti fotografici, tenendo anche conto dell’importanza che gli elementi visuali hanno, ad esempio, in ambito promozionale e lavorativo in generale. Sia che si possegga un sito web o una collezione di foto da dover immagazzinare all’interno di un’unità storage con uno spazio limitato, insomma, diversi utenti hanno l’esigenza di ridimensionare le foto, ossia cambiare formato e passarle in JPG.

Questo formato si rivela straordinariamente versatile, essendo compatibile con la stragrande maggioranza dei siti web e più facilmente inviabile via e-mail. Le immagini JPG si caricano più velocemente sia sui siti web che sui dispositivi mobili in generale e rappresentano la soluzione migliore per chi necessita di una maggiore gestibilità. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su come ridimensionare foto jpg.

Modificare dimensioni foto online

Come già precedentemente accennato, il ridimensionamento di una foto online è qualcosa di straordinariamente semplice, poiché anche molto richiesto dalla pletora di utenti in rete, non soltanto interessati alla fotografia in senso stretto. Il formato JPG, del resto, permette all’user di usufruire di tutta una serie di funzioni relative all’usabilità maggiori e, per questo motivo, non va affatto sottovalutato. Le JPG si presentano anche come la soluzione migliore per i siti web di vario genere: dai blog e testate giornalistiche alle landing page promozionali.

Come si ridimensiona una foto jpg

Come già precedentemente accennato, il ridimensionamento di una foto jpg è parte di un processo straordinariamente semplice che richiede pochissimi step. Una volta connesso il vostro dispositivo alla rete ed aperta la pagina di uno dei software dedicati, infatti, non dovrete fare altro che selezionare l’immagine che intendete ridimensionare in jpg, facendo caso che essa sia, per l’appunto, un png o in qualsiasi altro formato, per poi seguire la procedura che comparirà sullo schermo.

Generalmente, gli editor più intuitivi presentano dei pulsanti su cui cliccare che permettono l’upload della foto o, ancora meglio, la funzione di trascinamento da mettere in pratica dividendo le finestre in due e, successivamente, spostando l’icona del file da una parte all’altra dello schermo, fino a raggiungere il sopracitato pulsante o la finestra d’azione. A questo punto, vi sarà chiesto se intendete procedere con la conversione o il ridimensionamento, con delle finestre apposite o, semplicemente, con dei pulsanti dedicati ancora una volta. Dopodiché, il software si occuperà di ridimensionare la foto e, infine, vi proporrà di scaricarla. Seguendo la procedura sullo schermo, il file ridimensionato apparirà nel vostro dispositivo.

Software per ridimensionare jpg

Ad oggi, gli utenti possono navigare in rete e sfruttare numerosi siti web in grado di offrire la modifica formato foto online in maniera semplice ed immediata. Tra questi, possiamo sicuramente citare i blasoni come Adobe Spark e Canva, ma non mancano anche editor con funzioni più approfondite che permettono, oltre di ridimensionare i file, anche di ritagliarli, modificarli e migliorarli in maniera intuitiva come depositphotos a cui è possibile accedere con una semplice ricerca sul web, oppure cliccando su questo link https://it.depositphotos.com/upscaler.html. Ovviamente, queste funzioni non mancano anche sulle versioni più approfondite e sui software più professionali, utili perlopiù ad addetti ai lavori e a tutti coloro che hanno una passione per la fotografia e, in special modo, per l’editing.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteDipendente o lavoratore autonomo? Ecco come scegliere la tua strada
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here