Inizia il periodo delle vacanze, e con esse il dubbio amletico per qualsiasi appassionato di GoPro e fotografia che sta per prendere un aereo: quali accessori GoPro vanno nel bagaglio a mano?

GoPro bagaglio a mano: quali accessori si e quali no

Se utilizzate la GoPro da diverso tempo, sicuramente avrete a corredarla (come il sottoscritto) una miriade di accessori. Il bagaglio a mano deve rispettare due semplici regole per essere imbarcato assieme al passeggero: dimensioni e peso prestabilite.

Questi due standard sono a discrezione della compagnia scelta, per cui sta a voi leggere attentamente le condizioni per l’imbarco del bagaglio. Spesso la quantità di accessori che decidiamo di portarci influisce più sul peso che sulle dimensioni, tuttavia ci sono alcuni semplici “dritte” che possono permettervi di scegliere con maggior cura.

Quindi, vediamo quali di questi accessori per GoPro possiamo mettere nel bagaglio a mano.

Cosa NON mettere nel bagaglio a mano

A parte i liquidi e altre sostanze chiaramente segnalate prima dell’imbarco, uno degli accessori che possiamo consigliarvi di non inserire nel vostro bagaglio a mano, sono i poleaste per GoPro, per due semplici motivi:

accessori gopro in aereo
  1. In aereo difficilmente lo utilizzerete;
  2. Possono contenere parti in metallo ed essere etichettate dai controlli come “ oggetti contundenti “ viste le dimensioni.

Il rischio è che i controlli lo requisiscano o ve lo facciano imbarcare con conseguente perdita di tempo. Una sorte molto simile tocca purtroppo ai treppiede per GoPro specialmente se di grosse dimensioni.

accessori gopro in aereo

I droni, se di piccole dimensioni, possono passare inosservati. Ma il nostro consiglio è quello di imbarcarli nel bagaglio da stiva per guadagnare spazio per altri accessori, indumenti, ecc.

accessori gopro in aereo

Tuttavia, una menzione va fatta per le batterie dei droni. Anche in questo caso la regolamentazione varia in base alla compagnia aerea, ma per tutelarsi conviene compiere due semplici step:

  1. Imbarcarli nel bagaglio a mano, con la relativa custodia ignifuga;
  2. Lasciare la batteria a meno del 50% della carica.

Questa è la procedura per rendere innocue batterie LiPo, spesso utilizzate nei droni.

Cosa METTERE nel bagaglio a mano

Nel bagaglio a mano conviene mettere in linea di massima ciò che non si può mettere nel bagaglio da stiva o comunque lo stretto indispensabile. Salvo biancheria, snack, documenti, varie ed eventuali, gli accessori GoPro da portare in cabina sono:

GoPro supporto a ventosa o GoCamera Supporto Tripla Ventosa per GoPro, per fissare la GoPro al finestrino e magari trovare lo spunto per un TimeLapse in volo!

Batterie e/o Powerbank per avere sempre la carica a disposizione.

GoPro Shorty o il GoCamera Multi Tripod: piccolo, compatto e facile da trasportare.

Tu cosa porti in vacanza?

E tu, hai già deciso quali accessori portare con te per le vacanze estive? Se sei ancora dubbioso sugli accessori da portarti dietro, sono sicuro che una Guida fa al caso tuo!

La guida Quale accessorio GoPro scegliere è stata creata proprio per darti una mano a trovare accessori, attacchi e supporti in base alle tue attività preferite. Ed è Gratis!

? Scaricala subito!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

8 COMMENTI

  1. Ciao! Consigliatissimo il 3-Way, non ho avuto nessun tipo di problema ai check in europei ed americani anche mentre lo impugnavo (sempre lasciato chiuso, mai esteso) ed è un accessorio utilissimo. Ottimo grip, un buon pole e treppiede utile.

  2. A dicembre vado alle Maldive in viaggio di nozze gopro 5 scheda da 32 . ne vorrei comprarne una da 64 cosa mi cosigliate? grazie…

  3. Devo effettuare un vaggio a breve e mi chiedo se posso portare un faretto subacqueo da 700 lumen e 3 batterie della smatree , in quanto devo effettuare un viaggio in aereo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here