Recensione GoPro HERO8 Black

Questa recensione di GoPro HERO8 Black non è la solita “recensione completa” scritta dopo aver provato la camera 3 volte in un weekend. Te ne parlerò dopo averla testata per un periodo di quasi 4 mesi, come di consueto, per le mie attività parecchio gravose! Puoi trovare altri miei contenuti relativi a GoPro HERO8 Black nei corsi GoCamera Academy di cui sono relatore.

Secret: nei secret qui sotto trovate ciò che tutti vogliono sapere e che solitamente nelle recensioni non viene detto, per essere politicamente corretti 😉

design gopro hero8 black

Design

Partiamo dal design. GoPro ha spinto parecchio sul fatto che HERO8 fosse più leggera del 14% (particolarmente utile se la posizionate sul casco per molto tempo), più sottile e arrotondata per essere aerodinamica quando facciamo un attività con molto vento, come moto, parapendio, kite surf ecc.

Personalmente, l’aspetto che apprezzo di più in assoluto è l’assenza del Frame. Infatti, da quest’anno le alette per agganciare gli accessori GoPro sono integrate nel corpo: addio quindi a case o frame esterni. Inoltre è in metallo, e ciò aiuta a dissipare il calore della camera (gommata e anti scivolo come GoPro HERO7) quando registra per molto tempo o con il Wi-Fi acceso.

Questo dona a GoPro HERO8 Black un bellissimo look minimal, in quanto sembra che sia agganciata al nostro accessorio quasi per magia. In assoluto, la GoPro più bella di sempre!

Secret: Le alette si graffiano leggermente, ma sono in solido metallo e non ci sono problemi. Inoltre in caso di rottura sono facilmente sostituibili con 4 vitine e costano pochi euro. Ho provato pure a spezzarne una con le mani (sono un pazzo lo so) ma non ci sono riuscito!

Software e funzioni

Arriviamo al punto cruciale di questa recensione di GoPro HERO8 Black: parliamo di hardware e software. A livello di hardware, penso che la nostra amata GoPro sia arrivata al massimo delle sue capacità e salvo un cambiamento radicale, quello che realmente conta nella tecnologia (in generale) è lo sviluppo del software e del firmware.

Devo dire che quest anno GoPro ha fatto un ottimo lavoro. Se le novità mai viste prima sulle altre videocamere GoPro sono relativamente poche (ci sono e ne parliamo tra poco), quello che ho veramente apprezzato è stato il migliorare ed evolvere in maniera intelligente il già ottimo software presente per esempio su HERO7 Black.

design gopro hero8 black

Risoluzioni, frame rate, megapixel ed i soliti numeri del marketing sono rimasti gli stessi del modello precedente. E questo è un bene, perché così si è potuto lavorare su altri aspetti, come ad esempio l’interfaccia utente.

Quest’ultima infatti offre ora la possibilità di inserire a schermo delle scorciatoie così che con un semplice click si possa attivare/disattivare una funzione, o cambiare un parametro (luminosità o larghezza dell’obiettivo) senza passare per tutto il menù cercando la voce che ci interessa.

Particolare attenzione è stata fatta anche all’utilizzo della GoPro in verticale, per adattarsi sempre meglio al trend dei contenuti foto/video su Instagram o altre piattaforme.

Interessante è la possibilità di creare preset, oltre a quelli già creati da GoPro in base alle attività (action, cinematic, travel) e particolarmente utili per chi è all’inizio. Si avrà così un pacchetto pronto, senza il rischio di sbagliare parametri.

Bisogna ammettere che hanno fatto davvero un bel lavoro. Ora la potenza della camera è pienamente supportata anche dal lato software, facile e divertente da utilizzare.

Nuove funzioni

Come accennato poco sopra, sono presenti nuove funzioni. Ora infatti è possibile fare dei Timelapse notturni ed avere già il video pronto direttamente in camera, mentre prima bisognava montare il video al pc.

Migliorati anche gli algoritmi per HDR, che creavano qualche piccolo problema con poca luce o soggetti in movimento. Sul TimeWarp c’è la possibilità di scegliere in automatico la velocità, così da non sbagliare mai il rapporto velocità di registrazione/tempo impiegato e ottenere risultati perfetti sempre al primo colpo.

Un’altra nuova funzione è il Live Burst: la camera registra ancora prima che voi scattiate la foto in sequenza, ritrovandovi alla fine con una sequenza di 90 foto e contemporaneamente una clip di 3 sec perfetta per la condivisione. In questo modo, sbagliare il momento di scatto per un azione come un tuffo o un salto, è praticamente impossibile.

Secret: Hanno migliorato anche lo streaming video in 1080 su Fb, ed è possibile fare streaming su altre piattaforme utilizzando la GoPro, personalmente parlando…mai usato in vita mia! 

Stabilizzazione…wow!

Menzione a parte in una recensione di GoPro HERO8 Black che si rispetti, va fatta alla stabilizzazione. Senza girarci troppo attorno…è INCREDIBILE! Per assurdo siamo arrivati al problema opposto: è talmente stabilizzata in maniera perfetta, che se fate una discesa in bici tra i boschi sembrerà più facile di quanto sia in realtà. Anche camminare, correre (con qualche accortezza) o fare attività turbolente avranno un effetto film: saranno praticamente perfette.

Non vi annoio a spiegarvi che la stabilizzazione, per compensare zoomma del 10% l’immagine. Possiamo aumentare ancora di più l’effetto stabilizzazione, con uno zoom del 20% chiamato Boost. Ciò che conta è che funziona divinamente, lascia veramente a bocca aperta.

Secret: lo so che ve lo domandate sempre, ho la HERO7, vale la pena passare a GoPro HERO8 Black? La risposta è Si! È talmente ben fatta che è l’ideale se fate sport, viaggi o non volete acquistare stabilizzatori esterni, o semplicemente vi piace registrare dei video.

Audio

“Si ma la GoPro non ha un bell’audio”, tipica frase che sento dire durante i corsi. Partendo dal presupposto che è un action cam da sola impermeabile fino a 10 metri, i microfoni sono posizionati dietro a delle membrane e quindi il suono non è pari a quello di un microfono ultra professionale. Ma visto l’utilizzo e l’ingombro che ha la camera rispetto a tutte le altre action cam, fidatevi che la qualità offerta è decisamente buona!

audio gopro hero8 black

Sono rimasto molto stupito dalla qualità dei microfoni di questa GoPro, sopratutto per quello frontale riposizionato sotto alla lente: cattura un audio decisamente pulito e chiaro anche in condizioni difficili (ad esempio in cima ad una montagna con raffiche di vento e neve).

Secret: Continua a mancare il jack per inserire il microfono esterno senza dover utilizzare l’adattatore type c. Da questo lato devo dire che ci speravo. Ma usciranno a breve le Mods, ovvero degli accessori esclusivi per GoPro HERO8 che la renderanno una vera e propria videocamera da Vlog. È inserito anche un microfono direzionale (dicono di altissima qualità) e la possibilità di utilizzarne uno esterno senza bisogno di adattatori. Molto bene, staremo a vedere!

Difetti o scelte?

In questa recensione di GoPro HERO8 Black, vi parlo anche di punti deboli e difetti. Sono un criticone lo so, ma a me piace essere sincero, e so che se state leggendo questa recensione è anche per scoprire i difetti della camera: eccovi accontentati.

Parto con il dire che la camera non ha nessun difetto reale, anche se alcune scelte non le ho condivise. In modelli precedenti capitava che a volte si bloccasse obbligandoci a rimuovere la batteria, o che si scaldasse molto.

In questo modello non è mai successo nulla del genere, né quando ero a -10 in alta montagna, né quando l’ho immersa per 45 minuti in acqua termale a 34°, da cui ne è uscita parecchio calda. Questo vuol dire che la camera ed il software lavorano molto bene e si confermano ben realizzati, sia in funzionalità che in efficienza.

Non ho amato il fatto che il copri obiettivo sia stato integrato nella camera e non più sostituibile. È vero che è resistente il doppio grazie al Gorilla Glass, ma essendo di natura action spesso mi ritrovo a maltrattare la mia povera GoPro, ad esporla a parecchie botte o rischi: poter cambiare il vetrino come nei modelli precedenti, non mi sarebbe dispiaciuto.

sportellino gopro hero8 black

Molto migliorata l’impermeabilità. Sono andato con GoPro HERO8 Black a -15 metri senza nessun case extra, quando invece è dichiarata impermeabile fino a -10 metri: bé, non è entrata nessuna goccia d’acqua! Le modifiche e lo sportellino con sblocco di sicurezza a quanto pare funzionano bene.

Secret: attenzione ad utilizzare la camera in acqua. Ho notato che il touchscreen è molto migliorato e sensibile, ma talmente tanto che con l’acqua crea un po’ di confusione. Percepisce che qualcosa lo stia toccando, quando è immerso. Quindi se utilizzate la GoPro senza case stagno in acqua, ricordatevi di bloccare lo schermo per evitare spiacevoli situazioni di arresto, o avvio della registrazione accidentali.

Conclusioni

Un’action cam, per sua natura e utilizzo, è differente da una reflex o macchina fotografica professionale: quindi trovo sempre poco sensato il paragone che fanno alcuni utenti. C’è da dire però, che il salto tecnologico che ha fatto GoPro in questi anni è stato sbalorditivo e questo modello ne è ulteriormente la prova.

Anche se troviamo funzioni molto simili al modello precedente, offre un esperienza d’uso e una qualità dei video senza uguali, se pensiamo a dimensioni e portabilità del prodotto.

Video, foto e Timelapse sono sempre di qualità eccellente, ma ciò che più conta è che hanno migliorato ogni singolo aspetto del software: dalla semplicità d’uso, alla fluidità e velocità di calcolo. Più altre piccole migliorie come l’attacco integrato, un microfono frontale di ottima qualità per parlare e vloggare direttamente in camera e una stabilizzazione che non ha paragoni. Creerete contenuti decisamente migliori e risparmierete un sacco di tempo in post produzione: niente più clip tremolanti, o con scossoni che le rendono poco utilizzabili.

Ottimo lavoro GoPro!

recensione gopro hero8 black

Difficile immaginare un’evoluzione tra un anno o due di questa GoPro HERO8 Black: è un prodotto veramente completo e ben fatto, e non saprei sinceramente cosa voler di più da una action cam. Ricordiamoci infatti che la GoPro è un action cam, anche se per la qualità che offre ormai si mimetizza perfettamente tra camere decisamente più grandi e costose.

Spero che questa recensione di GoPro HERO8 Black, vi sia tornata utile. Fatemi sapere qui sotto nei commenti se avete dubbi o curiosità in merito.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here