+++ Articolo aggiornato il 20/05/2021 +++

Al momento della vendita, la videocamera che sta per diventare compagna instancabile di ogni avventura, è sprovvista di memoria. Dovremo quindi essere noi a fornire una scheda MicroSD sul quale registrare le nostre imprese.

Ogni modello di videocamera GoPro ha caratteristiche specifiche di risoluzione e qualità video, che devono essere soddisfatte con un’adeguata qualità della scheda.

Quindi, come scegliere la Micro SD per GoPro?

Come scegliere Micro SD per GoPro: di quali parametri tenere conto

Quando ci accingiamo a scegliere la scheda di memoria per la nostra GoPro (o per qualunque apparecchio fotografico in generale) dobbiamo prestare attenzione che tipologia e velocità soddisfino le capacità della nostra videocamera.

Come scegliere la Micro SD per GoPro: tipologia

micro sd per gopro

Qui per tipologia, non intendiamo la capacità della Micro SD per GoPro, quella siamo liberi di sceglierla di quanti gigabyte preferiamo. Con tipologia si intende la sigla che identifica questa capacità di memoria della scheda.

  • Micro SD: sono le schede più datate che vanno da una capacità di 128MB ad una capacità massima di 2GB.
  • Micro SDHC: Micro DS High Capacity, dispongono di capacità che vanno dai 4GB ai 32GB.
  • Micro SDXC: Micro SD eXtended Capacity, hanno dimensioni che vanno dai 64GB a 250GB.
Micro SD per GoPro

Anche la scelta della capacità o dimensione della Micro SD per GoPro ha molto a che fare con l’uso cui è destinata la videocamera e dalle nostre abitudini. Infatti, ad esempio, una Micro SD da 32GB è ottima per chi registra video continui con Full HD (1080p 60fps): la memoria riuscirà a coprire più o meno precisamente la durata della batteria. Una scheda da 128 GB, invece potrebbe essere indicata per coloro che non dedicano molto tempo svuotare la Micro SD dopo ogni impresa.

Quindi, che sia tipologia o capacità, questa non è una discriminante all’acquisto di una memoria adeguata per la nostra action cam.

Come scegliere la Micro SD per GoPro: velocità

microsd per gopro

Ecco il vero aspetto da prendere in considerazione durante la scelta della Micro SD per GoPro: la velocità. Anche in questo caso ci sono diversi parametri da valutare: velocità di scrittura, velocità di trasferimento/lettura e standard di velocità di scrittura/lettura.

  • Velocità di scrittura: molto spesso confusa con quella di trasferimento, è in genere molto inferiore a rispetto alla velocità di lettura.
  • Velocità di trasferimento: ecco, questo è in assoluto il parametro più importante in assoluto. Infatti, già con questa semplice informazione possiamo scartare alcune Micro SD che non saranno compatibili con la videocamera in nostro possesso. Ad esempio per GoPro capaci di registrare in 4K (HERO4/5/6/7/8 Black e HERO5 Session) hanno bisogno di una velocità di trasferimento di almeno 90MB/s – MegaByte al secondo.
  • Standard di velocità: parametro marginale ai nostri fini, determina la compatibilità di alcune schede (UHS-II) con dispositivi abilitati.
Micro SD per GoPro

Come abbiamo detto quindi la velocità di trasferimento è molto importante e ci dà una importante indicazione su quale Micro SD per GoPro acquistare. Anche la classe può essere un utile indicatore, anche se non sufficiente:

  • Classe 2: velocità minima di scrittura 2MB/s. Non adatta per le videocamere GoPro
  • Classe 4: velocità minima di scrittura 4MB/s. Compatibile con videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*
  • Classe 6: velocità minima di scrittura 6MB/s. Per videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*
  • Classe 10: velocità minima di scrittura 10MB/s. Per videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*, Hero3 Black, Hero3+ Silver, Hero3+ Black. Indispensabile per GoPro HERO9 Black, HERO8, GoPro MAX, HERO7, HERO6, HERO5 Black, HERO 2018, HERO5 Session, HERO4 Silver, HERO4 Black.

*Per il time-lapse da 0,5 secondi, la sequenza di foto 10/1 e Protune, è richiesta una scheda MicroSD classe 10

MicroSD per GoPro consigliate da GoCamera

Stabilito quindi che nella scelta della Micro SD per GoPro siamo assolutamente liberi di scegliere la capacità più vicina alle nostre esigenze, che il parametro da tenere in maggiore considerazione è la velocità di trasferimento dei dati e che la classe non fornisce tutte le informazioni necessarie, non resta che parlare delle marche.

Nel corso del tempo abbiamo testato decine di Micro SD per GoPro, perché nonostante i parametri possono stabilire compatibilità, solo alcune schede hanno dimostrato di lavorare al meglio con le videocamere GoPro.

Kioxia Exceria Plus

micro sd per gopro

La gamma Kioxia Exceria è in assoluto la più affidabile. Con velocità di trasferimento altissime, fino a 100MB/s, sono assolutamente perfette per ogni videocamera GoPro, e soprattutto possiedono il miglior rapporto qualità prezzo!

Proprio per questo ti consiglio di dare un’occhiata ai modelli di Kioxia Exceria Plus su misura per le tue esigenze.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

86 COMMENTI

  1. Mi piacerebbe vedere un video con la telecamera(Hero 5 Black o Session) montata su un manubrio di una mtb su di un percorso accidentato.

  2. Io ho acquistato una Micro SD Toshiba Exceria da 128 GB che nella realtà utilizzo per il drone, con il quale lo standard di riprese è sempre in 4K; con la GoPro è più probabile che scelga una risoluzione minore per avere degli fps più alti,, ma vorrei precisare che parlando con il supporto tecnico GoPro mi è stato detto che non sono delle schede da loro direttamente consigliate e che sarebbe meglio orientarsi su una scelta conforme alle schede che il produttore stesso riconosce come compatibili al 100%.
    Che siano delle micro SD di ottima qualità, forse sulla carta le migliori, nessuno lo discute, ma purtroppo non sono ancora sulla lista rilasciata da GoPro.

  3. Ho una Samsung pro 32 GB ma ce scritto velocità di lettura 90 m/s mentre velocità di scrittura 50 m/s poco giusto?

    • Ciao Andrea, va bene, anche se ha 80 MB/s. Quelle suggerite nell’articolo hanno 90 MB/s e cosatano meno 😉

  4. Ciao ho appena acquistato una Gopro Hero 5, e sono orientata su una MicroSD Samsung EVO Plus da 64 GB, UHS-I, Classe U3, fino a 100 MB/s di Lettura, 60 MB/s di Scrittura, mi sembra abbia delle buone prestazioni e un prezzo ottimo, solo 33 euro! Che ne pensate?

    • In alternativa pensavo di affidarmi alla Lexar x633 da 64 gb, UHS-I, Classe U1 (a differenza della Samsung EVO plus in Classe U3), consigliata da Gopro…
      Se le ordinassi entrambe quale test mi consigliate di fare per decretare la migliore?

      • Ho comprato una Samsung EVO plus da 128 gbu3 xc1 per la mia hero 4 silver. I video in 4k vanno a scatti. La situazione non migliora in 1080. Cambierò scheda

  5. buongiorno possiedo le seguenti sd : una sandisk extreme pro da 64 gb e in alternativa una sandisk extreme non pro sempre da 64 gb.. vanno bene per registrare a 4k? possiedo sia la hero 5 che la 6

  6. Ho acquistato la nuova GoPro HERO6 Black.
    Ho però un problema serio con le Micro SD.
    Ne ho 2:
    Micro SD 256 GB Gigastone professionale 4k xc1
    Samsumg 16 gb classe 10 hc
    Con entrambe le micro SD se registro un video, non importa il tipo di risoluzione o i parametri che utilizzo (4k, 1080, 720, 60fps, 240fps ecc. ecc.), dopo alcuni secondi, a volte anche minuti, il video si blocca e mi esce ERRORE SCHEDA SD.
    Ho registrato anche video muovendomi lentamente in 1080 e 60fps, ma l’errore esce sempre.
    Ho aggiornato la GoPro con il 2.01, ma non è cambiato quasi nulla, e comunque i problemi li dava anche prima.
    Ho trovato in rete una scheda compatibile e consigliata, la SanDisk Extreme Pro microSDXC da 64 GB Classe 10 UHS-I U3 V30 100 MB /s, Così l’ho comprata!
    Due minuti dopo l’acquisto ho però scoperto su youtube un video di un ragazzo che ha quella scheda micro sd e la mia stessa GoPro ed ha avuto comunque l’errore di registrazione.
    Insomma, che devo fare?
    E ‘un problema di scheda?
    Di hardware?
    E ‘la mia GoPro difettosa?
    Avete riscontrato anche voi problemi simili? Mi potete aiutare?
    Grazie mille!

    • Ciao Ale, un problema con la scheda può sempre capitare. La tua SanDisk dovrebbe andare benissimo, così come quelle indicate nell’articolo. Per quanto riguarda quelle che già avevi, le capienza troppo grandi (128/256) sono sempre sconsigliate perché sono quelle con più problemi. Le Samsung lasciale perdere in partenza.

  7. Ciao, io ho acquistato una gopro hero7 white, e ho comprato la scheda SD sandisk ultra da 64 giga, poichè il rivenditore mi ha detto che era compatibile. Non ha dato problemi quando l’ho inserita nè quando ho scattato le prime foto e fatto il primo video, le ho anche passate sul computer inserendoci la SD, poi però quando l’ho rimessa nella gopro e ho provato a eliminare una delle foto, la macchina si è bloccata in fase di eliminazione e la ho dovuta spegnere…è un problema di SD?? Non è un problema di aggiornamenti perchè li ho fatti tutti….

    • Per go pro hero 8 black

      La memoria massima supportata, di quanti GB è?
      Perchè sul sito della mediaword c’è scritto: “card reader 128 gb di capacità supportata”

      Però mi sembra strano che una scheda da 256GB non sia compatibile…

      Quindi o prendo due sandisk extreme pro da 128GB o sennò non so che fare.
      Salve

  8. Ciao ragazzi ho appena acquistato una hero 7 black ma non ho ancora preso la micro sd mi consigliate qualcosa di sicuro è valido grazie in anticipo..

    • Ciao Antonio, come spiegato nell’articolo basta orientarsi su una MicroSD che abbia circa 90/95 MB di trasferimento dati al secondo. Noi utilizziamo le Toshiba Exceria che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

  9. Ciao io ho una Hero 7 white dai commenti penso di aver sbagliato sd Verbatim micro sd xc class 10 solo che è 256 gb e mi da problemi grazie

    • Ciao Luca, sulla SanDisk Extreme Pro nonostante l’eccellente qualità della scheda abbiamo avuto numerosissime segnalazioni.

  10. Ciao , io ho appena acquistato una Hero7 Black e devo acquistare la scheda di memoria, ma della Toshiba Exceria da 128 ci sono diversi tipi,mi potreste consigliare quale ?
    Grazie

  11. ciao ho acquistato una go pro hero 7 white da poco e volevo prendere la memoria esterna
    puntavo a una sandisk extreme microsd xc I v30 con classe velocita’ u3
    lettura 160 MB/s e scrittura 60Mb/s
    memoria da 64GB
    cambia qualcosa dalla 32 GB con le stesse identiche velocita’? cioe’ magari non vorrei che essendo piu’ grande la memoria faccia piu’ fatica a gestirla
    allora sono nel dubbio

  12. Per la mia Hero 7 Black ho acquistato una scheda SanDisk Extreme microSDXC da 128GB con velocità di lettura fino a 160 MB/sec, di scrittura fino a 90 MB/sec, Classe 10, UHS-I, U3, V30, A2. Rivedendo dei filmati in 2.7k ho notato che regolarmente ogni tot secondi mi ritrovo una fastidiosissima “mini-sospensione” del video unita ad un breve vuoto audio. Può essere dovuta alla scheda ? Ero convinto di aver acquistato il top !

    • Ciao Fiorenzo, spesso è il formato da 128 GB a “dare fastidio”. Dovresti fare qualche prova e verificare se questo disturbo si verifica anche con altre schede ed altre risoluzioni per stabilire se questi scatti siano imputabili alla videocamera o alla scheda.

  13. Provengo da una Gopro 7 black con micro sd 64 gb Sandisk extreme pro 160 lettura/90 scrittura.
    Mai avuto problemi di micro scatti su video , se non di tanto in tanto si impallava e per ripristinarla dovevo togliere e rimettere la battetia… penso questo fosse un errore di software… oppure dovuto dalla scheda di memoria?
    Ora Sono appena passato alla GoPro 8, e nelle specifche è presente la modalità di registrazione a bitrate elevati fino a 100mb/s. Ecco, in questo caso quale scheda SD consigliate? taglia massima 64gb? Nel mio caso sfrutto la mia sd che arriva a “soli” 90mb/s in scrittuta, o può darmi problemi ? Grazie

  14. Ho appena acquistato una GoPro Hero 8 Black e desidero sapere quale Sim consigliate come qualità prezzo da mettere e che dia delle buone prestazioni grazie.

  15. Ciao ho una gopro hero 5 black con schedina micro sd lexar 64 gb 633x… ormai saranno 2-3 anni che la uso. possibile che cominci a darmi problemi??? Qualche volta non riesco a fare dei video lunghi ( tipo registrare partite di circa 1 ora e passa) a volte registra e poi al momento del salvataggio si inceppa ecc.. ecc…
    Ora volevo cambiare sd, cosa è meglio una:
    -SanDisk Extreme PRO 64GB, microSDXC UHS-II Class 10, U3, con Lettore USB 3.0, velocità di lettura fino a 275 MB/s
    oppure una
    – SanDisk Extreme Scheda di Memoria microSDXC da 64 GB e Adattatore SD con App Performance A2 e Rescue Pro Deluxe, fino a 160 MB/sec, Classe 10, UHS-I, U3, V30 + SanDisk SDDR-B531-GN6NN Lettore USB 3.0…

  16. Ciao a tutti io ho preso una go-pro hero 8 black ed ero indeciso se acquistare una sd sandisk extreme o una sandisk extreme pro..visto che il prezzo è molto simile quale mi consigliate??che differenza c è tra le due sd??

  17. bongiorno ho una go pro 8 vado in mtb i mei video fano schifo caricati su facebuk ho notato una cosa quando facio unvideo da fermo tuti video vano bene quando cado in bici video non escono bene po esere la sd ho una sandisk v30 hc1u3 a1 .grazie se mi rispondete

  18. Buongiorno, sto cercando di risolvere il problema della mia GoPro Hero 4 Silver sulla quale compare ormai troppo spesso la scritta “SD ERR”. Ho già provato con formattazioni varie e ora vorrei provare a cambiare la scheda sd; questa della Toshiba è compatibile?

  19. Salve volevo sapere se c’è una capacità massima come capacità di memoria delle sd per gopro 7 Black visto che si parla al massimo di 256g quando si possono trovare anche superiori grazie

  20. ciao, io ho una hero 8 volevo chiedere se una sandisk exrteme pro da 64 è meglio di una da 32, ovviamente in quanto a prestazioni non per lo spazio.

  21. Buongiorno,
    ho da poco acquistato una gopro hero 8black ed ho dei problemi nell’editazione dei video con dashware.
    In particolare non riesco ad estrarre i dati gps. Potrebbe essere un problema di memoria non adatta?.
    Ho fatto tutti controlli, il gps è attivo e funzionante, solo che dashware non riesce ad elaborare i dati.

    • Ciao Giovanni, per utilizzare i dati GPS consigliamo l’utilizzo di programmi ufficiali come la GoPro App e Quik (sia app che desktop). Saluti 🙂

  22. Salve… ho comprato una hero 7 black con la scheda da 32GB inclusa.
    ora vorrei comprare una schda da 64 GB e sono indeciso tra due:
    – Toshiba M303 Scheda di Memoria MicroSDXC Exceria 64GB – 98MB/s – Classe 10 – UHS-I – U3 – V30 – A1 – Velocità di lettura 98 MB/Sec (anno modello 2014);
    – Sandisk Extreme Scheda di Memoria MicroSDXC da 64 GB – Classe 10 – UHS-I – U3 – V30 – A2 e Rescue Pro Deluxe, Velocità di lettura 160 MB/Sec (Anno modello 2018).

    Quale mi consigliate? (il prezzo varia di pochi euro)

  23. Valentina buongiorno, ho letto recensioni negative sulle micro sd v30, meglio cercarla v60 per hero8 per registrazioni in 4k ? in ogni caso, quale consiglieresti come v60 per la 8 ? grazie 1000
    Luigi

  24. Salve, ho acquistato da poco la Hero 7 black ed ho inserito una micro scheda da 64 GB Samsung classe 10; ma leggo che la sconsigliate, potrei sapere che problemi da, eventualmente la sostituisco. Grazie

  25. Buongiorno. Ho comprato una Gopro Hero base (quella con case integrato e batteria interna, credo sia entry level del 2014). Posso usare una scheda Toshiba Scheda di Memoria microSDXC 128GB – Exceria – 90MB/s – Classe 10?
    grazie!

  26. Ciao, ho comprato una GoPro hero 8 Black, sto utilizzando le Sandisk extreme da 32gb, ma a volte quando la inserisco nella gopro mi chiede di formattarla. L’altro giorno collegandola al computer non mi trovava nessun elemento al suo interno anche se avevo registrato tutto il giorno e successivamente mi ha obbligato a fare la formattazione perdendo tutto.
    Sono SD che non vanno bene?

  27. ciao ho una gopro 8, attualmente ho una 256 gb della san disk che funziona decentemente .. mi stavo chiedendo qual’e il limite massimo di memoria che una gopro 8 riesce a supportare o gestire ( visto che oramai formatto la mmc ogni 3×2 ) ?… visto che ora ad esempio le 400/512 gb iniziano a tirartele dietro

  28. Salve, siccome volevo regalare una go pro 9, potete consigliarmi che micro sd sarebbe ideale e consigliata? La persona a cui la regalo è molto sportiva, fa video in bici, moto, lanci con la tuta alare, insomma la usa parecchio. Avevo notato un kioxia exceria plus da 128gb, potrebbe andare bene? Grazie in anticipo per l’aiuto

  29. salve, mi sapete consigliare una scheda sd per la mia go pro Hero 7 Silver?
    Per me è un mondo nuovo e “insidioso”…… :-))
    Grazieeeee
    Luana

    • Ciao Luana, le Toshiba Kioxia vanno molto bene e non hanno mai dato problemi. Tieni conto che quello che una scheda deve avere per registrare video in alta qualità è un’alta velocità in lettura/scrittura, che sia di classe 10 e U3.

  30. Salve, ho una gopro hero 3 silver con micro sdhc samsung da 32 gb classe 10 U1 e spesso mi da “sd error”. potete consigliarmi un’altra sd? grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here