+++ Articolo aggiornato il 12/07/2019 +++

Al momento della vendita, la videocamera che sta per diventare compagna instancabile di ogni avventura, è sprovvista di memoria. Dovremo quindi essere noi a fornire una scheda MicroSD sul quale registrare le nostre imprese.

Ogni modello di videocamera GoPro ha caratteristiche specifiche di risoluzione e qualità video, che devono essere soddisfatte con un’adeguata qualità della scheda.

Quindi, come scegliere la Micro SD per GoPro?

NB. Questo articolo è un approfondimento della Guida quale accessorio GoPro scegliere, l’eBook gratuito da scaricare subito! Che aspetti? 

Scarica ora la tua guida!

Come scegliere Micro SD per GoPro: di quali parametri tenere conto

Quando ci accingiamo a scegliere la scheda di memoria per la nostra GoPro (o per qualunque apparecchio fotografico in generale) dobbiamo prestare attenzione che tipologia e velocità soddisfino le capacità della nostra videocamera.

Come scegliere la Micro SD per GoPro: tipologia

Qui per tipologia, non intendiamo la capacità della Micro SD per GoPro, quella siamo liberi di sceglierla di quanti gigabyte preferiamo. Con tipologia si intende la sigla che identifica questa capacità di memoria della scheda.

  • Micro SD: sono le schede più datate che vanno da una capacità di 128MB ad una capacità massima di 2GB.
  • Micro SDHC: Micro DS High Capacity, dispongono di capacità che vanno dai 4GB ai 32GB.
  • Micro SDXC: Micro SD eXtended Capacity, hanno dimensioni che vanno dai 64GB a 250GB.
Micro SD per GoPro

Anche la scelta della capacità o dimensione della Micro SD per GoPro ha molto a che fare con l’uso cui è destinata la videocamera e dalle nostre abitudini. Infatti, ad esempio, una Micro SD da 32GB è ottima per chi registra video continui con Full HD (1080p 60fps): la memoria riuscirà a coprire più o meno precisamente la durata della batteria. Una scheda da 128 GB, invece potrebbe essere indicata per coloro che non dedicano molto tempo svuotare la Micro SD dopo ogni impresa.

Quindi, che sia tipologia o capacità, questa non è una discriminante all’acquisto di una memoria adeguata per la nostra action cam.

Come scegliere la Micro SD per GoPro: velocità

Ecco il vero aspetto da prendere in considerazione durante la scelta della Micro SD per GoPro: la velocità. Anche in questo caso ci sono diversi parametri da valutare: velocità di scrittura, velocità di trasferimento/lettura e standard di velocità di scrittura/lettura.

  • Velocità di scrittura: molto spesso confusa con quella di trasferimento, è in genere molto inferiore a rispetto alla velocità di lettura.
  • Velocità di trasferimento: ecco, questo è in assoluto il parametro più importante in assoluto. Infatti, già con questa semplice informazione possiamo scartare alcune Micro SD che non saranno compatibili con la videocamera in nostro possesso. Ad esempio per GoPro capaci di registrare in 4K (HERO4 Black, HERO5 Session, HERO5 Black, HERO6 Black) hanno bisogno di una velocità di trasferimento di almeno 90MB/s – MegaByte al secondo.
  • Standard di velocità: parametro marginale ai nostri fini, determina la compatibilità di alcune schede (UHS-II) con dispositivi abilitati.
Micro SD per GoPro

Come abbiamo detto quindi la velocità di trasferimento è molto importante e ci dà una importante indicazione su quale Micro SD per GoPro acquistare. Anche la classe può essere un utile indicatore, anche se non sufficiente:

  • Classe 2: velocità minima di scrittura 2MB/s. Non adatta per le videocamere GoPro
  • Classe 4: velocità minima di scrittura 4MB/s. Compatibile con videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*
  • Classe 6: velocità minima di scrittura 6MB/s. Per videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*
  • Classe 10: velocità minima di scrittura 10MB/s. Per videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*, Hero3 Black, Hero3+ Silver, Hero3+ Black. Indispensabile per GoPro HERO7, HERO6, HERO5 Black, HERO 2018, HERO5 Session, Hero4 Silver, Hero4 Black.

*Per il time-lapse da 0,5 secondi, la sequenza di foto 10/1 e Protune, è richiesta una scheda MicroSD classe 10

MicroSD per GoPro consigliate da GoCamera

Stabilito, quindi, che nella scelta della Micro SD per GoPro siamo assolutamente liberi di scegliere la capacità più vicina alle nostre esigenze, che il parametro da tenere in maggiore considerazione è la velocità di trasferimento dei dati e che la classe non fornisce tutte le informazioni necessarie; non resta che parlare delle marche.

Nel corso del tempo abbiamo testato decine di Micro SD per GoPro, perché nonostante i parametri possono stabilire compatibilità, solo alcune schede hanno dimostrato di lavorare al meglio con le videocamere GoPro.

Toshiba Exceria

Le Toshiba Exceria hanno in assoluto la gamma più ampia: da 16 GB fino a 128. Con velocità di trasferimento altissime, fino a 95MB/s, sono assolutamente perfette per ogni videocamera GoPro, e soprattutto un il miglior rapporto qualità prezzo!

Scopri la gamma Toshiba Exceria

Solo gli accessori giusti!

Ti è piaciuto questo articolo e oltre alle Micro SD vorrei consigli su tutti gli accessori per GoPro? Allora sappi che la Guida quale accessorio GoPro scegliere esiste! Un eBook gratuito che puoi scaricare subito, che aspetti?

👉Scarica ora la tua guida

36 COMMENTI

  1. Mi piacerebbe vedere un video con la telecamera(Hero 5 Black o Session) montata su un manubrio di una mtb su di un percorso accidentato.

  2. Io ho acquistato una Micro SD Toshiba Exceria da 128 GB che nella realtà utilizzo per il drone, con il quale lo standard di riprese è sempre in 4K; con la GoPro è più probabile che scelga una risoluzione minore per avere degli fps più alti,, ma vorrei precisare che parlando con il supporto tecnico GoPro mi è stato detto che non sono delle schede da loro direttamente consigliate e che sarebbe meglio orientarsi su una scelta conforme alle schede che il produttore stesso riconosce come compatibili al 100%.
    Che siano delle micro SD di ottima qualità, forse sulla carta le migliori, nessuno lo discute, ma purtroppo non sono ancora sulla lista rilasciata da GoPro.

  3. Ho una Samsung pro 32 GB ma ce scritto velocità di lettura 90 m/s mentre velocità di scrittura 50 m/s poco giusto?

    • Ciao Andrea, va bene, anche se ha 80 MB/s. Quelle suggerite nell’articolo hanno 90 MB/s e cosatano meno 😉

  4. Ciao ho appena acquistato una Gopro Hero 5, e sono orientata su una MicroSD Samsung EVO Plus da 64 GB, UHS-I, Classe U3, fino a 100 MB/s di Lettura, 60 MB/s di Scrittura, mi sembra abbia delle buone prestazioni e un prezzo ottimo, solo 33 euro! Che ne pensate?

    • In alternativa pensavo di affidarmi alla Lexar x633 da 64 gb, UHS-I, Classe U1 (a differenza della Samsung EVO plus in Classe U3), consigliata da Gopro…
      Se le ordinassi entrambe quale test mi consigliate di fare per decretare la migliore?

  5. buongiorno possiedo le seguenti sd : una sandisk extreme pro da 64 gb e in alternativa una sandisk extreme non pro sempre da 64 gb.. vanno bene per registrare a 4k? possiedo sia la hero 5 che la 6

  6. Ho acquistato la nuova GoPro HERO6 Black.
    Ho però un problema serio con le Micro SD.
    Ne ho 2:
    Micro SD 256 GB Gigastone professionale 4k xc1
    Samsumg 16 gb classe 10 hc
    Con entrambe le micro SD se registro un video, non importa il tipo di risoluzione o i parametri che utilizzo (4k, 1080, 720, 60fps, 240fps ecc. ecc.), dopo alcuni secondi, a volte anche minuti, il video si blocca e mi esce ERRORE SCHEDA SD.
    Ho registrato anche video muovendomi lentamente in 1080 e 60fps, ma l’errore esce sempre.
    Ho aggiornato la GoPro con il 2.01, ma non è cambiato quasi nulla, e comunque i problemi li dava anche prima.
    Ho trovato in rete una scheda compatibile e consigliata, la SanDisk Extreme Pro microSDXC da 64 GB Classe 10 UHS-I U3 V30 100 MB /s, Così l’ho comprata!
    Due minuti dopo l’acquisto ho però scoperto su youtube un video di un ragazzo che ha quella scheda micro sd e la mia stessa GoPro ed ha avuto comunque l’errore di registrazione.
    Insomma, che devo fare?
    E ‘un problema di scheda?
    Di hardware?
    E ‘la mia GoPro difettosa?
    Avete riscontrato anche voi problemi simili? Mi potete aiutare?
    Grazie mille!

    • Ciao Ale, un problema con la scheda può sempre capitare. La tua SanDisk dovrebbe andare benissimo, così come quelle indicate nell’articolo. Per quanto riguarda quelle che già avevi, le capienza troppo grandi (128/256) sono sempre sconsigliate perché sono quelle con più problemi. Le Samsung lasciale perdere in partenza.

  7. Ciao, io ho acquistato una gopro hero7 white, e ho comprato la scheda SD sandisk ultra da 64 giga, poichè il rivenditore mi ha detto che era compatibile. Non ha dato problemi quando l’ho inserita nè quando ho scattato le prime foto e fatto il primo video, le ho anche passate sul computer inserendoci la SD, poi però quando l’ho rimessa nella gopro e ho provato a eliminare una delle foto, la macchina si è bloccata in fase di eliminazione e la ho dovuta spegnere…è un problema di SD?? Non è un problema di aggiornamenti perchè li ho fatti tutti….

  8. Ciao ragazzi ho appena acquistato una hero 7 black ma non ho ancora preso la micro sd mi consigliate qualcosa di sicuro è valido grazie in anticipo..

    • Io ho una hero 7 black ho comprato una micro sd sandisck estreme A2 Xc V30 ma pul troppo i video nn vanno sono registrati a scatti e intervalli…..ora nn ho idea di quale micro sd dovrei acquistare per avere un buona risoluzione….:(

      • Ciao Kevin, la scheda potrebbe essere danneggiata o ne hai presa una troppo grande (256GB?), o magari è una Extreme Pro?

    • Ciao Antonio, come spiegato nell’articolo basta orientarsi su una MicroSD che abbia circa 90/95 MB di trasferimento dati al secondo. Noi utilizziamo le Toshiba Exceria che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

  9. Ciao io ho una Hero 7 white dai commenti penso di aver sbagliato sd Verbatim micro sd xc class 10 solo che è 256 gb e mi da problemi grazie

    • Ciao Luca, sulla SanDisk Extreme Pro nonostante l’eccellente qualità della scheda abbiamo avuto numerosissime segnalazioni.

  10. Ciao , io ho appena acquistato una Hero7 Black e devo acquistare la scheda di memoria, ma della Toshiba Exceria da 128 ci sono diversi tipi,mi potreste consigliare quale ?
    Grazie

  11. ciao ho acquistato una go pro hero 7 white da poco e volevo prendere la memoria esterna
    puntavo a una sandisk extreme microsd xc I v30 con classe velocita’ u3
    lettura 160 MB/s e scrittura 60Mb/s
    memoria da 64GB
    cambia qualcosa dalla 32 GB con le stesse identiche velocita’? cioe’ magari non vorrei che essendo piu’ grande la memoria faccia piu’ fatica a gestirla
    allora sono nel dubbio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here