+++ Articolo aggiornato il 22/10/19 +++

Può sembrare una sciocchezza, eppure è importantissimo fare attenzione quando carichiamo le batterie della nostra inseparabile action cam. Che si tratti di una batteria estraibile e sostituibile come quella delle nuovissime GoPro HERO8 Black e GoPro MAX, oppure di modelli precedenti come GoPro HERO7 Black, ci sono delle semplici regole da rispettare.

Vediamo quindi come caricare le videocamere GoPro correttamente.

Considerazioni sulle batterie, caricabatterie e trasformatori

Prima di tutto, credo sia necessario conoscere le batterie con cui abbiamo a che fare. Non ti annoierò con teorie elettrotecniche, basti sapere che le batterie di queste videocamere oltre a durare più a lungo di quelle dei modelli precedenti, sono differenti.

Infatti, le batterie delle GoPro HERO8 Black, GoPro HERO7, HERO6/5 Black sono state portate a 1220 mAh e maggiorate rispetto alla serie HERO4, hanno quindi una durata maggiore ma, come tutte, vengono ricaricate attraverso un caricabatterie, non attraverso un trasformatore.

Questo significa che le videocamere necessitano di carica da un dispositivo che fornisca la giusta quantità di energia in base alle esigenze. Per questo motivo l’unica ricarica sicura è quella che avviene tramite PC o caricabatterie originale GoPro.

Da quanto abbiamo appena detto risulta assolutamente sconsigliato e dannoso ricaricare le videocamere GoPro con trasformatori da parete di smartphone e tablet. Questi potrebbero danneggiare in modo irreparabile non solo la batteria, ma l’intera videocamera.

Batterie per GoPro HERO8 Black

A partire da Ottobre 2019, sono state introdotte le nuove batterie specifiche per GoPro HERO8 Black, che si distinguono da quelle delle precedenti versioni per la colorazione blu al fondo.

Questa nuova batteria, e il relativo Caricabatterie doppio, è compatibile con le videocamere GoPro HERO7/6/5 Black.

Al contrario, le batterie dei modelli GoPro HERO7/6/5 Black sono compatibili con GoPro HERO8 Black, ma non permette di sfruttare tutte le nuove caratteristiche.

Come caricare GoPro

Per caricare GoPro HERo8 Black, GoPro Max, HERO7, HERO6/5 nel modo migliore basta seguire questi semplicissimi passaggi:

  • Verificare che l’impostazione “Connessioni” sia disattivata (Wi-Fi, Bluetooth, upload automatico) e spegnere la videocamera
  • Aprire lo sportello stagno per accedere all’ingresso USB-C
  • Collegare la videocamera alla porta USB di un computer
  • La spia di stato della fotocamera si accende durante la carica e si spegne al completamento

NB: per ottenere risultati più rapidi quando si utilizza la porta USB del computer, provare a utilizzare una porta sul retro del computer desktop. Se si utilizza un laptop, verificare che sia collegato all’alimentazione per tutta la durata del processo di carica della videocamera.

I caricabatterie esterni

Un secondo metodo per ricaricare le batterie della tua nuova videocamera GoPro è usare un caricabatterie esterno.

Attenzione, però: caricabatterie non è sinonimo di un qualsiasi trasformatore da parete, ma un dispositivo in grado di fornire l’energia elettrica nella giusta quantità alle batterie. Consigliamo quindi di affidarsi sempre ad accessori originali GoPro e GoCamera.

GoPro SuperCharger

SuperCharger è l’innovativo caricabatterie firmato GoPro che consente una ricarica più veloce dei dispositivi: 20% di tempo in meno per GoPro HERO7, HERO6 Black, HERO5 Black e Session, 45% con caricabatterie doppio GoPro e 70% con Karma Grip. È dotato di doppio ingresso ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi USB.

Scopri GoPro SuperCharger

GoCamera EasyCharge

GoCamera EasyCharge è un powerbank perfetto per la ricarica di tutti i tuoi device in viaggio o fuori casa.
Ha una potenza di 3000 mAh, che garantisce oltre due ricariche complete di una GoPro HERO7, HERO6, HERO5 Black o HERO 2018. Sulla parte superiore ha un tasto per l’accensione, un indicatore LED per conoscere sempre lo stato di carica del powerbank e due ingressi.

Scopri GoCamera EasyCharge

gocamera-easycharge-gopro

Accessori per la ricarica

Una delle comodità più importanti dei modelli HERO7 Black, HERO6 Black e HERO5 Black è che, attualmente, sono gli unici modelli della gamma ad avere la batteria estraibile e sostituibile. Proprio per questa caratteristica sono disponibili dei caricabatterie che riescono a ricaricare contemporaneamente più batterie.

Caricabatterie doppio con batteria inclusa

Con il Caricabatterie doppio puoi ricaricare contemporaneamente due batterie tramite qualsiasi porta USB. Per ridurre il tempo di ricarica fino al 45% utilizzalo insieme al Supercharger GoPro, acquistabile separatamente.
Le due spie a LED indicano lo stato della ricarica. Include una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 1220 mAh di ricambio per la tua GoPro.

Scopri il GoPro Caricabatterie Doppio HERO7/HERO6/HERO5 con batteria inclusa

Caricabatterie Triplo

Il Caricabatterie Triplo per GoPro è un caricatore compatto con tre slot distinti, utilizzabili anche singolarmente, per la ricarica delle batterie della tua videocamera.
Progettato appositamente per le batterie da 1220 mAh, questo caricatore eroga la giusta corrente elettrica allo stesso voltaggio su tutte e tre le batterie. Testato e approvato dai tecnici di GoCamera.it, il Caricabatterie triplo rispetta le batterie della tua GoPro, caricandole con un output di 4.3V e 800mA per farle durare nel tempo.

Compatibile con i modelli GoPro HERO7 Black, Hero6 Black, HERO5 Black e HERO.

Scopri il Caricabatterie Triplo

caricabatterie-triplo-gopro

Un carico di novità

Se vuoi proprio sapere tutto sul mondo GoPro, devi assolutamente iscriverti alla Newsletter. In arrivo tantissimi tips e tutorial su videocamere, accessori e non solo.

➡️ Iscriviti alla Newsletter GoPro ⬅️

47 COMMENTI

  1. Ciao, grazie per tutte le info 🙂
    Vorrei capire se il caricabatterie doppio viene fornito anche con il suo cavo per alimentarlo, non è scritto da nessuna parte.. poi si collega alla corrente a muro o termina usb?

    • Ciao Filippo, il contenuto della confezione c’è e sta nella scheda contenuto. Ad ogni modo il cavo è incluso e termina in USB 😉

  2. Dopo aver lasciato in carica il dispositivo per un paio d’ore, comunque non si accende se nn per 10 secondi appena attacco il cavo alla corrente (a muro)
    . Le spie nn rimangono accese come indicato, ma già dalla prima carica (sempre a muro) si sono spente dopo il primo lampeggio. Inizialmente nn l’avevo proprio accesa, a solo in un ultimo tentativo, come spiegato all’inizio.
    Dici che ho fottuto la batteria???

  3. Ragazzi a parte il marketing, il caricatore Fast Charge di Samsung Galaxy s7 Dovrebbe andare bene per hero 5 e 6, infatti carica a 2A. Siete d’accordo? Ovviamente usando il cavetto nero della GoPro..

  4. Ciao Mario, io o una go Pro Hero e lo use sulla mia moto per filmare sempre il mio viaggio, o inserito una SD 64 G se dovessi usare la sua ricarica, dopo un Pro sarei già senza, visto che la Hero a lo sportellino quello con il vetro tagliato, io lo uso sempre in carica collegato alla moto con un caricatore Din con uscita USD Può andar bene?
    Grazie.

    • Ciao Roberto, no, non è un caricatore, è un trasformatore. Quasi sempre si brucia la batteria utilizzandolo.

  5. Buonasera ma io non ho ancora capito….posso caricare la gopro5 solo con il pc o acquistando il kit posso caricare la batteria anche collegandolo alla presa elettrica?
    Grazie

    • Ciao Valerio, se carichi la batteria NELLA videocamera devi usare il PC o il Supercharger. Se carichi la batteria ESTERNAMENTE devi utilizzare il caricatore doppio e solo in quel caso puoi collegarlo alla presa con un adattatore da 5V 1 A

    • Ciao Marco, solo il caricatore portatile dio GoPro ti garantisce il rispetto della batteria fornendo una tensione che non danneggi la batteria. Ad ogni modo 5V 2.4A è troppo

  6. Ciao Mario Ho una domanda, è normale che la GoPro Hero 5 mentre è in carica con il copro supercharger, ad intervalli di 5 minuti direi regolari, i Led rossi della videocamera si spengano per un paio di secondi per poi riaccendersi… avevo notato questo difetto anche quando caricavo la copro con il Mac, ho comprato il supercharger apposta per ovviare a questo problema che credevo fosse dovuto al tipo di ricarica, ma a quanto pare o lo fanno tutte o è un difetto della mia…

    • Ciao Daniele, come ti ho risposto a un altro commento, se sono soli i led che si spengono senza inficiare la ricarica della batteria, non vedo il problema. Se, invece, allo spegnersi periodico dei LED si verifica anche un’interruzione della ricarica la batteria potrebbe avere dei difetti.

  7. buonasera Mario, ho appena comprato una Hero 6 Black, ieri ho preso una 5 ma dopo che è stata messa a caricare con un caricatore da muro della Samsung da 5V1A le spie come si sono accese si sono subito spende, poco fa ho dato il reso e ho preso la 6, dici che il caricabatterie ha dato qualche problema alla Hero 5.
    ora la 6 è sotto carica con lo stesso caricabatterie e le spie sono accese come di norma, hai qualche consiglio da da darmi ?

    • Ciao Matteo, non so. Mi hai detto che è un caricatore da 5V 1A: in questo caso non credo sia lui il problema. Ma se invece non è un caricatore, bensì trasformatore/adattatore tipo quelli di smartphone e tablet (che di solito quelli Samsung sono da 5V 2A) allo potrebbe averti danneggiato la videocamera.

      Questo vale in generale, nel tuo caso mi sembra strano che alla prima ricarica già ti abbia danneggiato così la batteria, di solito la carica errata causa danni a più lungo termine.

  8. Buonasera Mario, ho verificato sul mio caricatore dell’ipad c’ è riportato 5V1A. Quindi se capisco bene posso usarlo per caricare la GoPro Hero 6.
    È corretto?
    Grazie

    • Ciao Daniele, io non lo farei, come diciamo nell’articolo anche se voltaggio e amperaggio sono corretti non filtrano sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare le celle della batteria.

  9. Ciao ragazzi, ho una gopro hero 5 black, volevo chiedervi informazioni sulla corretta modalità di ricarica. Se ho ben capito è meglio non utilizzare il caricabatterie dell’iphone? A parte la ricarica tramite pc, è meglio acquistare il supercharger? Vorrei avere la sicurezza di non danneggiare la batteria! Grazie mille per la risposta:)

    • Ciao Gianmarco, proprio così. Solo con i sistemi originali hai la sicurezza completa di non danneggiare la batteria e sei coperto da garanzia se dovesse invece capitare qualcosa.

  10. Buonasera Mario, desiderao sapere se è possibile, oltre alla batteria della GoPro5 di cui è dotata, usare un carica batteria esterno per fare un lungo time laps. Se si, come? (nel senso che non riesco a capire come lasciare lo sportellino del acvo aperto se ho la GoPro dentro il suo alloggio. Grazie

  11. Ciao mario, ho acquistato la. Settimana scorsa la gopro hero 5 black…. L ho usata senza sd card all’inizio xke non c’è . L’avevo…. Ma. Andando a fare delle regolazioni ed esplorarla in 10 miniti era diventata Caltissima, e. Ancora non avevo fatto la ricarica. Per lanprima. Volta, mi sn informato sull asssistenza tecnica, mi hanno fatto fare delle prove. D aggiornamento ecc…. Senza. Risultato, xme. E. Difettosa o la. Batteria o la. Camera!!! Che ne pensi a riguardo

    • Ciao Carmelo, non è possibile definire un problema se la videocamera viene utilizzata “scorrettamente”. L’utilizzo senza scheda non è previsto. Ad ogni modo è normale che la batteria scaldi, anche parecchio, ma la videocamera è dotata di un dispositivo che spegne la videocamera superata la soglia di guardia per non creare danni permanenti. Nel caso in cui dovesse quindi spegnersi a causa del surriscaldamento potresti chiederne la sostituzione.

  12. Ribadisco che dopo aver comprato la sd card e usandola cn le registrazioni ecc… Scaldava molto e ciucciava la batteria, loro mi dicono ke. Ci vuole la sd compatibile, io dico d no xke scalda molto Anke senza sd…

    • Come ti ho scritto nel commento precedente, ciò che succede senza SD esula dal corretto utilizzo della videocamera, per cui non è un test valido.

  13. Buon giorno, ho una GoPro HERO5, volevo capire se comprando il carica batterie doppio GoPro posso caricare le due batterie inserendo il cavo USB al alternatore/trasformatore che si utilizza per caricare normalmente l’iPhone.
    Ciao e grazie

  14. Buon giorno, desidero segnalare un problema: per carcicare la batteria della mia GoPro HERO5 Black la collego al Supercharger, si accendono regolarmente le spie rosse di carica, ma la batteria non si carica. È un problema della camera o del caricabatterie?
    Grazie

  15. Ciao Mario, io possiedo il Caricabatterie doppio (quello originale GoPro da te citato nell’articolo) per la mia GoPro7 Black… volevo sapere se posso utilizzarlo anche per le nuove batterie (quelle con la striscia blu) della GoPro8 Black; è 100% compatibile o perdo qualcosa? Ne esiste uno apposta per queste o quello che ho io è quello dedicato?
    Grazie e complimenti

    • Ciao Rocco, puoi usare un powerbank. In alternativa dipende dalle uscite: quella dell’auto (sia usb che adattatore accendi sigari) di solito hanno un voltaggio basso che non crea danni. La moto non so che uscita abbia.

  16. Ciao Mario,
    Ho una nuova GoPro hero 8 black usata solo tre volte e già mi si è presentato il primo problemino. Al termine della ricarica della batteria non si spengono le spie di stato, conosci la soluzione per questo? Grazie

    • Ciao Massimiliano, è un bug comune. Per ora non preoccuparti, probabilmente in seguito verrà risolto con un aggiornamento

  17. ciao a tutti.ho una gopro hero 7 white. quando cerco di caricarla tramite il pc si accende la luce rossa e subito si spegne quindi non carica.sapete dirmi il perché e come risolvere il problema?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here