+++ Articolo aggiornato al 13/08/20 +++

mobilità alternativa

La mobilità elettrica permette, già da diverso tempo, soluzioni ecologiche ed estremamente pratiche per lo spostamento agevole e veloce in città.

Infatti, sempre più persone la preferiscono rispetto ai trasporti pubblici, soprattutto nelle grandi metropoli e soprattutto in questo periodo, in cui spostarsi debitamente distanziati l’un l’altro è necessario.

Come incentivare allora, questo conveniente stile di vita?

Tra le novità del Decreto Rilancio 2020, nell’Art.205 c’è una misura per sostenere la cosiddetta “mobilità dolce”, elettrica e non. È stato istituito infatti, un bonus di 500€ per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini elettrici, segway e hoverboard (anche usati) che riesca a coprire fino al 60% della spesa effettuata.

Bonus mobilità: che cos’è e chi può richiederlo?

mobilità alternativa

Per gli acquisti effettuati a partire dal 4 Maggio fino al 31 Dicembre 2020, tutti i cittadini maggiorenni residenti in città con più di 50 mila abitanti, città metropolitane, o capoluoghi di Regione e Provincia (senza distinzione di reddito), potranno usufruire di fino a 500€ di bonus per coprire il 60% della spesa effettuata per acquistare questi veicoli:

Sono esclusi tutti i cittadini che non hanno mai spostato la residenza (come gli studenti fuori sede). I pendolari invece, a patto che abitino i comuni della cintura delle grandi città metropolitane, possono usufruire del bonus.

Il bonus, è stato pensato soprattutto per alleggerire il flusso di persone sui trasporti pubblici (dai posti dimezzati, per rispettare il distanziamento sociale) dopo le riaperture della fase 2, che vede numerosi lavoratori affollare le strade per tornare finalmente alle proprie attività.

A tal proposito, sono previsti anche ampliamenti delle piste ciclabili, linee di arresto e corsie dedicate, e diversi incentivi per servizi di sharing.

Come si richiede?

mobilità alternativa

Il bonus potrà essere richiesto una sola volta e va utilizzato entro 30 giorni dalla ricezione.

Per ottenerlo, basterà richiedere e conservare la fattura fiscale o lo scontrino parlante (che contiene cioè le indicazioni sull’oggetto comprato e il codice fiscale dell’acquirente), e accedere online tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’applicazione web in via di predisposizione dal Ministero dell’Ambiente, accessibile anche dal sito istituzionale.

Sono distinte due fasi:

  • Fase 1 (attuale) – dal 4 Maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web

Il cittadino viene rimborsato del 60% della spesa. Per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura o scontrino parlante) e allegarlo alla richiesta da presentare poi nell’applicazione web, una volta attiva.

  • Fase 2 – dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web (prevista per fine agosto)

Sconto diretto da parte del negozio. Gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo che intendono acquistare, e la piattaforma genererà un buono spesa digitale da consegnare ai negozi autorizzati.

Se hai ancora qualche dubbio, consulta il nostro articolo FAQ

migliori monopattini elettrici 2020

È dunque il momento giusto per sperimentare la mobilità elettrica e tutti i suoi vantaggi: spostamenti agevoli e veloci, sicurezza e sostenibilità, praticità nell’uso e nel trasporto e, non meno importante, tanto divertimento.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here