Dopo essere stata per due anni il punto di riferimento tra le action cam per l’acquisizione di foto e video a 360°, soprattutto per la sorprendente qualità dello stitching, GoPro Fusion sta per andare in pensione. Al suo è nata la straordinaria GoPro MAX, che raccoglie l’eredità della Fusion con tantissime innovazioni. Vediamo tutte le differenze GoPro MAX e Fusion.

Se da un lato Fusion aveva lanciato un nuovo modo di vivere le proprie avventure, GoPro MAX promette di dare la possibilità proprio a tutti di avvicinarsi al mondo 360° e alle action cam in generale! Merito di soluzioni tecnologiche tutte votate alla massima semplicità.

Finalmente una doppia anima

Alla sua presentazione, GoPro Fusion ha rappresentato un piccolo miracolo di tecnologia. Fino a qualche anno fa servivano esclusivamente software complessissimi che unissero i flussi video di sei HERO4 per creare un video sferico. Poi con Fusion, tutti potevano crearne, a patto di avere un ottimo PC.

GoPro MAX cambia le regole del gioco dando la possibilità a differenza di Fusion di poter passare dalla modalità 360°, che sfrutta entrambe le ottiche, alla Modalità HERO che utilizza un solo obiettivo, quello che scegli tu. Quindi si trasforma in un semplice gesto in una vera e propria action cam HERO!

Questa evoluzione non vuol dire solo che si esclude un’ottica, ma cambiano proprio possibilità della camera e modalità di acquisizione.

Video e foto, ora come vuoi tu

Nonostante siano poche, vale la pena di notare le differenze GoPro MAX vs Fusion che ci sono nel campo delle risoluzioni e della fotografia.

Risoluzione video:
GoPro MAX – 5.6K@30 fps
GoPro Fusion – 5.2K@30 fps

Foto:
GoPro MAX – 16.6 MP
GoPro Fusion – 18 MP

Quello che però bisogna mettere in evidenza come vero plus della nuova GoPro MAX sono le possibilità esclusive che mancano alla Fusion:

  • Video HERO – 1440@60 fps / 1080p@ 60 fps
  • Foto HERO – 5.5 MP
  • PowerPano – fotografia panoramica a 270° da 6.2 MP

Il design che fa la differenza

La differenza GoPro MAX e Fusion più evidente è nel design. Per quanto la forma (molto intelligente che permette uno stitching perfetto) è stata mantenuta, ora spicca finalmente un’ampio e luminoso touchscreen LCD da 2″! Proprio come GoPro HERO8 Black l’interfaccia è personalizzabile, e la navigazione molto semplice.

Per il resto sono state confermate l’impermeabilità fino a 5m e l’attacco per tutti i supporti è pieghevole e sostituibile.

Addio PC, MAX punta tutto sulla App

Una trasformazione assolutamente radicale, che coinvolge diversi aspetti e segna la differenza GoPro MAX e Fusion più marcata. Rispetto a prima, quindi, GoPro MAX è in grado di compiere lo stitching direttamente in camera, ossia di unire i flussi video provenienti dalle due ottiche automaticamente. Di conseguenza GoPro MAX può utilizzare una sola microSD a differenza di Fusion che ne utilizzava due.

Fusion, inoltre, per ottenere un video sferico condivisibile, chiedeva il passaggio al PC (che doveva essere molto potente) per unire i due video semi-sferici. Invece con GoPro MAX basterà passare dalla GoPro App per scaricare subito il video pronto, oppure ritagliarlo per estrapolare un video “tradizionale”.

La stabilizzazione diventa HyperSmooth

Nonostante, come abbiamo visto, Fusion registrasse e ci obbligasse a lavorare i due flussi video separatamente (addirittura su due schede diverse), ciò che ne ha maggiormente contribuito a decretare il successo è sicuramente la stabilizzazione elettronica (EIS).

Ora gli algoritmi sono stati migliorati con l’introduzione di un vero HyperSmooth, e la doppia acquisizione a 180° diventa un vantaggio per avere video ancora più fluidi e morbidi. Ovviamente il nuovo sistema di stabilizzazione lavora perfettamente sia in modalità HERO che 360°.

Benvenuto TimeWarp

In modalità HERO, GoPro MAX ha ereditato non solo da Fusion, ma anche da HERO8 e 7. In particolare, grazie alla sua nuova potenza di calcolo e al chip potenziato, è in grado di stabilizzare video TimeLapse. Il risultato è il Max TimeWarp.

Proprio come su HERO8, il Max TimeWarp è in grado di “leggere” la scena ripresa per regolare la velocità in base a quella del tuo movimento e all’illuminazione, in maniera automatica e precisa. In più, offre anche la possibilità di regolare la velocità manualmente in fase di ripresa.

Anche l’audio diventa sferico

A differenza della GoPro Fusion che cattura l’audio in piano a 360°, GoPro MAX è in grado di catturare un vero audio sferico. Questo grazie ai sei diversi microfoni distribuiti sul corpo macchina e che interagiscono anche con la modalità HERO. Utilizzando MAX come un action cam tradizionale, infatti, potremo scegliere non solo quale ottica attivare, ma anche da che lato catturare l’audio! Una soluzione eccezionale per vlogger e youtuner.

Caratteristiche esclusive di GoPro MAX

GoPro MAX non è una Fusion 2.0, è un’altra GoPro che rivoluziona il concetto di videocamera 360°, fondendolo con quello di action cam. Ecco perché ci sono delle caratteristiche di cui è necessario parlare e che non sono affatto condivise con Fusion.

Piuttosto sono condivise con GoPro HERO8 Black e attivabili unicamente nella Modalità HERO. E sono:

  • Live Streaming – Durante la registrazione sulla microSD è possibile trasmettere contemporaneamente anche in diretta con risoluzione Full HD su Facebook e YouTube.
  • Obiettivi digitali – Si può scegliere di registrare video tradizioni con FOV SuperView, Ampio, Lineare o Stretto.
  • Orientamento Verticale – Sia per fotografie che video si può scegliere il formato ideale per Instagram e Stories.
  • Timer Foto – Con un tap di programma l’autoscatto a 3 o 5 secondi.
  • Clip Brevi – Niente più tagli: GoPro MAX registra automaticamente clip della durata preimpostata di 15 o 30 secondi.

Esclusiva GoCamera

Solo su GoCamera se acquisti GoPro MAX entro il 25 Ottobre hai vantaggi unici:

  • Ricevi al tua nuova GoPro in Anteprima, primo in Italia
  • Hai la Garanzia Italiana di 2 Anni con assistenza diretta
  • Accedi al programma GoCamera VIP, con tanti servizi per i clienti tra cui un vero Personal Assistant GoPro
  • Spedizione Gratis

In Omaggio con la tua action cam l’esclusivo e introvabile Video Corso GoPro HERO8 Ready To Start, un training video per imparare subito a usare la tua nuova GoPro!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteDifferenze GoPro HERO8 Black vs HERO7 Black: il confronto
Prossimo articoloTutte le differenze GoPro HERO8 Black vs GoPro MAX
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here