DJI Mini 2 è il drone per tutti: pieghevole, leggero e compatto, vanta prestazioni di qualità come una fotocamera da 12MP stabilizzata su tre assi, video in 4K, trasmissione OcuSync 2.0 e  tante funzionalità intelligenti.

Ecco le domande più frequenti sul nuovo DJI Mini 2.

FAQ Mini 2: drone, volo, compatibilità

In quali colori è disponibile DJI Mini 2?

Al momento DJI Mini 2 è disponibile solo in grigio chiaro. Tuttavia, puoi utilizzare il Kit creativo DIY, per decorare e personalizzare il tuo drone. Questo kit è acquistabile separatamente nel nostro store DJI.

Quanto pesa DJI Mini 2?

Il peso standard del drone (includendo batteria, eliche e scheda microSD) è di 242 g. Il peso reale del prodotto potrebbe variare. Consulta sempre leggi e regolamentazioni locali prima del volo.

Come accendo DJI Mini 2 dopo l’unboxing?

Per un trasporto più sicuro, le batterie di DJI Mini 2 sono impostate in modalità Riposo prima della spedizione. Ti basterà collegare il drone al caricabatterie per attivare le batterie e prepararle all’uso.
Dopo aver attivato la batteria, premi il pulsante di accensione una volta, poi una seconda volta e tieni premuto per accendere il drone.

Qual è l’app di DJI Mini 2? Come si scarica? Con quali dispositivi mobili è compatibile?

DJI Mini 2 funziona solo con l’app DJI Fly. Si scarica dall’App Store, da Google Play oppure da questa pagina dove puoi controllare anche la compatibilità.

Come si attiva DJI Mini 2?

Collega il tuo smartphone con il radiocomando, poi connetti DJI Mini 2 all’app DJI Fly e segui le istruzioni.

Dove posso trovare i suggerimenti su come usare DJI Mini 2?

DJI Mini 2 comprende un manuale utente e tutorial specifici, che puoi trovare nella sezione Scuola di Volo nell’app DJI Fly.
Inoltre, acquistando DJI Mini 2 su GoCamera hai il Video Corso dedicato Ready to Fly per imparare subito a volare seguito da un professionista, in omaggio.

DJI Mini 2 è dotato di memoria interna? Se posso installare una microSD, quale tipo è consigliato?

Il Mini 2 non è dotato di memoria interna ed è necessario l’uso di una scheda microSD per salvare foto e video.

Posso scattare foto o registrare video senza la microSD inserita?

Sì. Tuttavia, quando non è installata una scheda microSD, le foto o i video che catturerai avranno una risoluzione più bassa (720p). È consigliata l’installazione di una scheda microSD prima dell’utilizzo.

DJI Mini 2 è impermeabile?

No.

Mavic Mini dispone di un sistema anti-collisione?

No.

DJI Mini 2 dispone della funzionalità di ritorno automatico (RTH)?

Sì. Osserva sempre attentamente l’ambiente circostante e imposta una quota di volo adatta per evitare gli ostacoli nell’eventualità di un ritorno automatico.

DJI Mini 2 può seguire i soggetti automaticamente?

No.

Posso volare nelle zone ad accesso limitato?

Sì. Puoi richiedere l’autorizzazione per volare in zone ad accesso limitato direttamente nell’app DJI Fly, selezionando Sblocca zona GEO oppure inserendo qui le informazioni richieste.

Quali sono i miglioramenti apportati a DJI Mini 2 rispetto a Mavic Mini?

Motori, trasmissione delle immagini, performance della fotocamera, funzioni smart ed esperienza utente. Il sistema di trasmissione delle immagini è particolarmente efficace, in quanto è stato migliorato da Wi-Fi a OcuSync 2.0. Un processo delle operazioni ottimizzato, rende DJI Mini 2 molto più intuitivo.
Per scoprire tutte le differenze, leggi anche il nostro articolo di comparazione.

Come si differenzia DJI Mini 2 da Mavic Mini all’apparenza?

Il design non è cambiato drasticamente. Le differenze principali sono che DJI Mini 2 presenta eliche con strisce arancioni, una luce frontale aggiuntiva, la scritta “4K” stampata sull’obiettivo, un indicatore LED sull’aeromobile e una linea più morbida tra il braccio posteriore e il telaio del velivolo.

I controller di DJI Mini 2 e Mavic Mini sono intercambiabili?

No.

Le batterie di DJI Mini 2 e Mavic Mini sono intercambiabili?

No. Mavic Mini no funziona con le batterie di DJI Mini 2. Sebbene la versione internazionale di DJI Mini 2 possa utilizzare le batterie di Mavic Mini, la potenza decrescerebbe e il peso totale supererebbe i 250 g, rendendo così necessaria la registrazione in alcuni Paesi. Consulta leggi e regolamentazioni locali prima dell’uso.

I controller di DJI Mini 2 e Mavic Air 2 sono intercambiabili?

Sì. Aggiorna entrambi i controller ed il drone, e sarà possibile utilizzarlo una volta completata la connessione dei dispositivi.

Quali sono le caratteristiche principali della fotocamera di DJI Mini 2?

DJI Mini 2 è dotato di sensore CMOS 1/2,3 pollici da 12 MP effettivi.
  • Risoluzione max foto 4000×3000 (4:3) 4000×2250 (16:9)
  • Video 4K 24/25/30 fps 2.7K 24/25/30 fps
  • FHD 24/25/30/48/50/60 fps

FAQ Mini 2: fotocamera

La fotocamera di DJI Mini 2 ha uno zoom regolabile? Come si usa?

DJI Mini 2 supporta zoom digitale 2x (4K), 3x (2.7K) e 4x (FHD).

Per zoommare, nella schermata della registrazione video in DJI Fly, tocca l’icona dello zoom, poi tocca lo sfondo con due dita, o usa la rotella mentre premi il pulsante Fn sul controller.

Quali modalità fotografiche sono supportate da DJI Mini 2?

Scatto singolo, Intervallo, Scatto triplo AEB e Panorama.

DJI Mini 2 supporta la modalità ritratto?

No.

DJI Mini 2 supporta la modalità panorama?

Sì. Supporta le modalità Sfera, 180° e grandangolo.

DJI Mini 2 supporta foto RAW?

Sì.

DJI Mini 2 supporta la modalità manuale per foto e video?

Sì. Puoi modificare otturatore, ISO e bilanciamento del bianco.

DJI Mini 2 dispone della funzionalità QuickShot?

Sì. La modalità QuickShot include gli effetti Ascesa, Dronie, Cerchio, Spirale e Boomerang.

Come viene ottenuta la stabilizzazione su DJI Mini 2?

Attraverso una stabilizzazione motorizzata a 3 assi (inclinazione, rollio, rotazione orizzontale).

Posso sostituire lo stabilizzatore di DJI Mini 2 da solo?

No.

FAQ Mini 2: radiocomando e trasmissione video

Che vantaggi ha OcuSync 2.0 in confronto al Wi-Fi?

OcuSync 2.0 supporta le bande di frequenza 2.4 GHz e 5.8 GHz. Garantisce una forte resistenza alle interferenze di segnale grazie alla selezione automatica della frequenza, trasmettendo immagini fino a 10 km (senza ostacoli né interferenze, in conformità alla normativa FCC).

Qual è la risoluzione massima delle immagini trasmesse da DJI Mini 2?

720p @ 30fps.

Qual è la larghezza massima dei dispositivi mobili supportata dal controller di DJI Mini 2?

92 mm.

Come si migliora la ricezione del segnale?

Le antenne sono posizionate nei morsetti di supporto dello smartphone. Assicurati che le antenne siano rivolte verso il drone. Consulta il manuale utente per maggiori informazioni sul loro corretto posizionamento.

Inoltre, i dispositivi wireless 2.4/5.8 GHz possono causare interferenze di segnale: evita luoghi ad alta densità di segnali Wi-Fi, e considera anche la disattivazione del Bluetooth nei tuoi dispositivi Bluetooth inattivi.

Cos’è QuickTransfer? Come si usa?

QuickTransfer è una caratteristica nuova di DJI Mini 2. Con QuickTransfer, hai accesso all’album del drone nell’app direttamente dal dispositivo mobile, senza bisogno di connettere il controller e scaricare foto e video a 20 MB/s.

Metodo 1

  • Accendi il drone. Quando l’indicatore LED diventa giallo, premi e tieni premuto l’indicatore per 2 secondi (assicurati che il drone sia stato aggiornato al firmware più recente: se la versione del firmware è 1.0.0.0, premere il pulsante dell’indicatore 2 volte per accendere la luce) per accendere la luce blu, successivamente per lampeggiare.
  • Attiva il Wi-Fi e il Bluetooth nel dispositivo mobile, lancia l’app DJI Fly e comparirà una notifica di connessione al drone.
  • Tocca Connetti. Dopo la connessione, puoi accedere all’album del drone e scaricare i file a 20 MB/s. Quando si connette il dispositivo mobile con il drone per la prima volta, è necessario premere il pulsante di indicazione per confermare la connessione.

Metodo 2

  • Quando il drone è connesso ad un dispositivo mobile tramite controller remoto, attiva il Wi-Fi ed il Bluetooth sul dispositivo mobile per connetterti al drone. Quando entri in Playback nell’app DJI Fly, tocca l’icona QuickTransfer nell’angolo in alto a destra.
accessori dji mini 2

FAQ Mini 2: batteria

Che autonomia di volo ha DJI Mini 2?

31 minuti totali (misurata in volo a 4,7 m/s, senza vento).

Qual è la massima altitudine di volo di DJI Mini 2?

Per ragioni di sicurezza, è di 500 m. La massima altitudine di volo può variare a seconda di diversi Paesi e regioni. Prima del volo, informati sempre su leggi e regolamentazioni locali.

Devo rimuovere le eliche durante la conservazione e il trasporto?

No. Non piegare mai le eliche, potrebbe influenzare le performance del volo.

Quanto spesso devo sostituire le eliche di DJI Mini 2? E Come si sostituiscono?

Prima di ogni volo, è necessario verificare che le eliche non presentino lesioni, segni di usura, distorsione, corrosione o viti allentate. Qualora una di queste situazioni si verifichi, sarà necessario sostituire le eliche.

Segui le istruzioni riportate nel manuale d’uso per la sostituzione delle eliche e usa il cacciavite incluso per l’operazione. Rimuovi le due pale e le viti su ciascun motore e sostituiscile con le eliche di riserva e con le viti nuove.

Fissa le eliche con i contrassegni sui motori contrassegnati, e le eliche senza contrassegni sui motori non contrassegnati. Assicurati che le eliche e i motori siano installati correttamente e ben fissati, prima di ogni volo.

Che resistenza al vento ha DJI Mini 2?

DJI Mini 2 riesce a stazionare in volo con vento fino a 8.5-10.5 m/s.

Come si ricarica DJI Mini 2?

Puoi connettere il drone ad un caricatore con cavo di Tipo C, o utilizzare la stazione di ricarica.

DJI Mini 2 ha requisiti particolari per il caricatore? Supporta la ricarica rapida?

DJI Mini 2 non ha requisiti particolari per il caricatore, puoi usare un caricatore USB di uso comune. La ricarica rapida QC e USB PD è supportata.

Come funziona la stazione di ricarica?

La stazione di ricarica di DJI Mini 2 supporta la ricarica rapida QC e USB PD e può caricare fino a tre batterie in sequenza. Puoi utilizzarla anche come luogo di stoccaggio della batteria o come power bank per caricare il tuo dispositivo mobile o il radiocomando, attraverso la porta USB-A.

Come conservo le batterie di DJI Mini 2?

Prima di conservarla per un periodo prolungato, si consiglia di ricaricare la batteria fino a circa il 72%. È raccomandato caricare e scaricare la batteria una volta ogni tre mesi, per migliorare le performance della batteria stessa.
Se il livello della batteria è inferiore al 72%, è consigliato ricaricarla fino al 72% prima dello stoccaggio. Se invece il livello è superiore al 72%, la batteria si scaricherà al 72% automaticamente dopo 5 giorni.

FAQ Mini 2: aggiornamento del firmware

L’aggiornamento di DJI Mini 2 necessita del controller? Posso aggiornare il drone connettendolo allo smartphone?

L’aggiornamento richiede il radiocomando, non il tuo smartphone. È possibile scaricare DJI Assistant 2 (versione droni di consumo) sul pc, e connetterci il drone per avviare l’aggiornamento.

Posso usare altre app durante l’aggiornamento dell’app DJI Fly?

No, altrimenti l’aggiornamento si interromperà e dovrai scaricare nuovamente il firmware per ricominciare l’aggiornamento.

Posso disconnettermi da internet appena finisco di scaricare il firmware?

, a operazione terminata.

Cosa faccio se la versione firmware del drone e quella della batteria non sono compatibili?

Connetti DJI Mini 2 all’app DJI Fly. L’app verificherà la compatibilità dei firmware automaticamente. Puoi eseguire l’aggiornamento seguendo le istruzioni fornite.

Cosa potrebbe causare l’interruzione di un aggiornamento?

  • Livello di batteria basso. Prima di installare un aggiornamento, assicurati che il livello di batteria del drone sia superiore al 15% e che quello del radiocomando sia superiore al 20%.
  • Spegnimento di DJI Mini 2 o del radiocomando durante l’aggiornamento. Se ciò accade, riavvia DJI Mini 2 e il radiocomando, e ricomincia l’aggiornamento.
  • Internet si è disconnesso durante il download del firmware.

Se gli errori persistono, o se il radiocomando non si connette al drone, potrebbe esserci incompatibilità tra il firmware dei dispositivi. In tal caso, usa DJI Assistant 2 sul tuo computer per aggiornare il drone e il radiocomando separatamente.

Durante l’aggiornamento, il drone si riavvierà diverse volte, per poi spegnersi automaticamente ad aggiornamento completato.

FAQ Mini 2: compatibilità accessori

Quali accessori di Mavic Mini possono essere usati su DJI Mini 2?

Non tutti gli accessori per Mavic Mini sono compatibili con DJI Mini 2. Leggi il nostro articolo sulla compatibilità accessori per una panoramica più completa.

DJI Mini 2 su GoCamera con Bonus Volare Facile

Solo acquistando su GoCamera hai diritto all’esclusivo Bonus Volare Facile, che comprende:

  • Video Corso Ready to Fly in Omaggio
  • Personal Assistant DJI sempre a tua disposizione
  • Ebook Bibbia dei Droni DJI in Omaggio
  • Guide rapide ENAC per droni 250g in Omaggio
  • Guida alla fotografia con i droni in Omaggio
  • Accesso Gruppo segreto DJI Premium
  • Garanzia e Assistenza Italia diretta

DJI Mini 2 – Ready to Fly è il Video Corso firmato GoCamera Academy. Lasciati guidare dai nostri piloti esperti e impara a sfruttare al meglio ogni caratteristica del tuo nuovo drone, dal primissimo decollo alla condivisione dei tuoi contenuti.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteRegolamento DJI Mini 2, DJI Mavic Mini e droni sotto i 250g
Prossimo articoloDJI Mini 2: compatibilità accessori DJI Mavic Mini
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

16 COMMENTI

  1. Con il mini 2 si può volare in centri urbani sopra alle persone per lavoro , cioè quello che si poteva fare con lo spark alleggerito fino al 1/1/21 ?

    • Ciao Fabrizio, si può a patto che non siano assembrate: sorvolare assembramenti di persone è sempre vietato. Saluti 🙂

  2. Perché quando premo la piccola icona rettangolare foto video non appare la schermata laterale per impostare i parametri tipo modalità 4k

    • Ciao Silvia, l’unica applicazione che permette l’utilizzo del Mini 2 è la DJI Fly e tra la lista e questa è la lista degli smartphone compatibili:
      Compatibile con Samsung Galaxy S10+, Samsung Galaxy S10, Samsung Galaxy S9+, Samsung Galaxy S9 , Samsung Galaxy S8+, Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S7 edge, Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy Note9, Samsung Galaxy Note8, HUAWEI P30 Pro, HUAWEI P30, HUAWEI P20, HUAWEI P10, HUAWEI Mate 20 Pro, HUAWEI Mate 10, HUAWEI nova 5, HUAWEI nova 4, HUAWEI nova 3e, HUAWEI nova 2, Honor 8X, Honor V10, Honor 9, Honor 20 Pro, Honor Magic 2, Mi 8, Mi MIX 2S, Mi MIX 2, Redmi Note 5, OPPO Find X, OPPO R15, vivo NEX, vivo X27, vivo X21, vivo X20A, OnePlus 7, OnePlus 6T, OnePlus 5, Pixel 3 XL, Pixel 2 XL, Pixel 2, Pixel, LG V20, LG G6

  3. Ciao,
    a quanto vedo il mio A51 samsung non è compatibile.
    Per quanto riguarda i telefoni apple, quali sono quelli compatibili con il Dji mini 2 ?
    grazie Alessandro

    • Ciao Alessandro, ecco la lista dei dispositivi apple compatibili:

      Per iOS 11.0 e versioni successive.

      Compatibile con iPhone 12 Pro Max,iPhone 12 Pro,iPhone 12,iPhone 12 mini,iPhone 11 Pro Max,iPhone 11 Pro,iPhone 11,iPhone XS Max,iPhone XS,iPhone XR,iPhone X,iPhone 8 Plus,iPhone 8,iPhone 7 Plus,iPhone 7,iPhone 6s Plus,iPhone 6s,iPhone 6 Plus,iPhone 6,iPad Pro(9.7-inch),iPad air2(9.7-inch),iPad mini4(8-inch),iPad Pro(10.5-inch),iPad Pro 2018(11-inch),iPad Pro (12.9-inch)

  4. scusate io ho un HUAWEI p8 , non riesco a fare i quick shot , e ho latenze video sullo schermo, fortuna sulla scheda sd tutto ok
    nei quick shot non mi esce il segno + e mi dice soggetto non riconosciuto

  5. Buona sera
    ho appena comprato mini mavi 2 combo
    una delle tre batteria, durante la carica nel pack, blinca solo un led anche a carica terminata.
    mentre nelle altre due i led durante la carica blincano tutti e 4 e a carica terminata sono tutti e 4 fissi
    vi chiedo se potete dirmi il perché e/o cosa fare per risolverlo
    Grazie
    Domenico

    • Ciao Domenico, non è la prima volta che capita questo problema e l’unico modo per risolvere è quello di aprire un’assistenza con DJI e chiedere la sostituzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here