Rallentare o velocizzare una ripresa video con le nostre videocamere GoPro è una delle funzioni base da imparare per fare edit spettacolari! In questo articolo, ti spiego come farlo con GoPro App.

Un salto, una curva a tutta velocità o persino un cane che abbaia, possono nascondere dettagli che, alle normali velocità di riproduzione video, si perderebbero di sicuro.

Iniziamo subito, ma prima ti consiglio di dare un’occhiata ai corsi GoPro che ho tenuto per la GoCamera Academy: sono ricchi di informazioni interessanti come quelle che sto per darti.

Qual è la velocità normale di un video?

Normalmente i video che visualizziamo vengono riprodotti alla velocità di 1X, ossia a circa 30fps.

Cosa vuol dire questo termine? 30 frame ogni secondo: come se fossero 30 fotografie in un secondo, che compresse assieme formano una sequenza video da 1 secondo. Questa velocità (e più precisamente la velocità che va dai 24 ai 30 fps), è quella che l’occhio umano riesce a cogliere.

Valori inferiori <24 fps renderanno il video a scatti, mentre il nostro occhio non coglierà alcuna differenza in video a 60 fps o più.

Cosa vuol dire Slow-motion?

Letteralmente, è un movimento a rallentatore. Si ottiene in maniera fluida girando a 60 fps o più. Le GoPro di ultima generazione sono in grado di girare video alla risoluzione di 1080p fino a 240 fps.

Ciò vuol dire che in un singolo secondo, la GoPro catturerà 240 fotogrammi. Un video del genere, se non rallentato al nostro occhio, apparirà sempre come un video a 30 fps. Ovviamente dovete disporre di computer e device performanti: diversamente il video risulterà a scatti, a causa dell’elevata mole di dati da elaborare.

Un video girato a 240 fps potrà essere rallentato fino a 240/30=8 volte. Questo calcolo è molto semplice: basta dividere il numero di fps a cui stiamo girando, per il numero di fps che il nostro occhio è in grado di cogliere cioè 30. Il conto è simile con altri fps:

  • 60 fps / 30 = filmato rallentato fino a 2 volte
  • 120 fps / 30 = filmato rallentato fino a 4 volte

Il numero di fps può essere anche calcolato a multipli di 25 fps se ci troviamo nello standard PAL a 50 Hz. È una sottile differenza, oggi utile soltanto per eliminare sfarfalli di luci nel proprio video e che ormai ha meno applicazione diretta sulla visualizzazione dei filmati su televisori ecc.

Per comodità, in questo articolo mi riferisco allo standard americano a 30 fps del sistema a 60 Hz. Entrambi gli standard sono selezionabili nelle preferenze della GoPro.

Cosa vuol dire Fast-motion?

È semplicemente un movimento velocizzato, e in questo caso non c’è alcuna regola da seguire. Un qualsiasi filmato girato a qualsiasi frame rate può essere velocizzato quanto si vuole, senza risultare mai in un movimento a scatti.

I TimeWarp sono un esempio di Fast-motion (scopri cos’è e come si usa in questo articolo).

Come fare Slow-Motion su GoPro App

Puoi visualizzare i tuoi slow-motion direttamente sulla GoPro. Accedendo alla Media Library, seleziona il filmato prescelto e clicca sulla velocità di riproduzione: con questo metodo puoi però soltanto visualizzare, e non salvare il filmato in Slow-motion.

Su GoPro App puoi invece salvare il filmato rallentato da 2 a 8 volte in pochi semplici passaggi:

  • Scarica la clip di tuo interesse, accedendo alla libreria locale;
  • Scegli il filmato da rallentare, e clicca l’icona di modifica in basso a sinistra;
  • Si aprirà un nuovo menù: tra i comandi è presente Velocità. Si aprirà una barra da portare a sinistra (verso la lumaca), per creare lo slow-motion;
  • Una volta selezionata la velocità desiderata, spunta in basso a destra, e seleziona Salva in alto a destra per condividere il tuo Slow-motion sui social!
slow motion gopro app
slow motion gopro app

Non dimenticare che puoi aggiungere la clip rallentata anche ai montaggi automatici che GoPro App è in grado di fare; oppure, rallentare la clip all’interno dello stesso editor, con un sistema del tutto simile a quello spiegato precedentemente.

Divertitevi e al prossimo articolo!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here