La GoPro non viene riconosciuta da PC o MAC?

Se tramite cavo USB colleghi la tua GoPro al Computer e non viene riconosciuta, potrebbe dipendere da diversi fattori:

1) Il cavo USB è danneggiato.
2) La connessione non è stabile.
3) La scheda SD ha un problema di compatibilità con la videocamera (per una guida su come scegliere la migliore anche per GoPro HERO5, clicca qui.
4) Il computer non riesce a trovare i contenuti della scheda SD.

Operazioni per risolvere il problema

1) Prima di collegare la videocamera al Computer, se hai una HERO3+ o un modello superiore, verifica che il Wi-Fi sia spento.

2) Accertati di aver acceso videocamera prima di collegarla e che il simbolo USB sia presente sul display LCD frontale.

3) Prova a rimuovere e ricollegare il cavo USB, prima nella videocamera e successivamente nel Computer, accertandoti di aver inserito il cavo fino in fondo.

4) Riavvia il Computer e ricollega la videocamera. In alcuni casi potrebbe essere necessario qualche secondo prima che la videocamera venga riconosciuta dal Computer.

5) Se nessuna di queste operazioni ti è stata utile per risolvere il problema, potrebbe trattarsi di una non compatibilità con la scheda micro SD, utilizza un lettore esterno di schede SD o uno slot SD, se presente nel Computer.
Scarica i file portandoli nel Computer, Formatta la scheda SD e reinseriscila nella videocamera. Prova ora a rifare il collegamento tra la GoPro e il Computer.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGuida all’utilizzo della funzione Time Lapse Video GoPro
Prossimo articoloCome aggiornare la GoPro tramite la GoPro App
Roberto Incelli
Faccio parte dello Staff di GoCamera e sono appassionato da sempre di tecnologia, ho vissuto attivamente l’evoluzione del computer dal 1985 ad oggi fino ad innamorarmi letteralmente del sistema operativo di casa Apple, ovvero il Mac OSX, che utilizzo costantemente sia nel lavoro che nelle mie passioni. Passioni che si traducono in Fotografia, Internet, GoPro ma sopratutto in Produzioni Audio. Chitarrista dall’età di 16 anni, applico questa mia dote in due diversi progetti di Rock Elettronico/Alternative e Southern Metal.

63 COMMENTI

  1. La mia GOPRO, 3 Black + quando allaccio l’USB tra PC e Gopro si accende la luce rossa di carica, per avere il collegamento di riconoscimento dal PC debbo spingere il tasto dell’accensione e solo così il PC lo riconosce. Il programma Studio Gopro ha delle problematiche con i due terminali PC da tavolo e PC-Tablet Samsung, non mi converte i filmati. Debbo ricorrere al programma Windows Movie Maker. Ho provato varie volte ma ho dovuto abbandonare il Vostro programma che presenta dei limiti di compatibilità. Grazie_ak.

    • Ciao Adriano, Ti confermo che per entrare in modalità USB dovrai spingere il tasto Mode dopo aver collegato a GoPro al PC via USB.
      A quali limiti di compatibilità ti riferisci? Che tipo di file utilizzi?

  2. Ho un problema con la mia GoPro Hero 3+ Black e il mio Macbook Pro… Come da Routine, collegavo la camera tramite usb per scaricare i video e, anche manualmente, riuscivo a prelevare i video dal finder del Mac… una settimana fa ho avuto la brillante idea di aggiornare la cam con il nuovo firmware… da quel momento il mac non riconosce più la cam dal finder, e prova a caricare il contenuto dei file tramite il programma go pro studio importer con conseguente messaggio di errore finale. Inoltre il contenuto della Cam non viene letto nemmeno dal programma GoPro Studio. Il Firmware istallato è quello originale scaricato dal sito seguendo la procedura e viene indicato nella versione 3.0 . Come posso far si che il mio mac ritorni a leggere i file dalla Cam come prima??? Devo per forza togliere la Micro SD ogni volta?? C’è la possibilità di usare il cavo HDMI per leggere e spostare i file dalla Cam??

  3. Buongiorno.
    Anche io come molti utenti ho problemi a trsferire i files sul pc dalla videocamera gopro. Il problema non risiede nel firmware della videocamera, bensì nella cattiva gestione che fa il software di essa.
    Infatti se nel software è spuntata l’opzione “Use go pro studio to import media from your gopro camera”, quando collego la cam, il software cercando di traferire i file si blocca e di conseguenza blocca l’accesso ai files in essa contenuti.
    La soluzione è levare questa opzione e non usare il software gopro studio per trasferire i files.

  4. buonasera, adotto la stessa procedura, ma il mio mac una volta collegata la go pro…non me la legge.
    a volte strumenti meno costosi pongono meno problemi…

  5. Buonasera
    Ho acquistato da pochissimo una GoPro 4 Silver, che registrata stamane funzionava perfettamente, e sono riuscito ad aggiornarla, scaricando anche le foto e i filmati “di prova” che avevo fatto. Questa sera, invece, collegandola al Pc succede una cosa curiosa: Dapprima sull’ LCD frontale compare il simbolo usb, che però se ne va dopo un paio di secondi, e di conseguenza la fotocamera non viene rilevata dal computer. Ho provato a sostituire il cavo ma il problema persiste
    Volevo chiedere se qualcuno aveva qualche idea su quale possa essere il problema

      • Anche a me stesso problema, firmware aggiornato, ho provato a riavviare PC ecc. a collegarla da spenta e accendelra poi… insomma tutte le combinazioni ma nulla, NON ME LA RICONOSCE.
        Sono costretto ad utilizzare un adattatore SD per poter scaricare le foto.

  6. Salve a tutti,
    Ho un problema con la mia Go Pro Hero 4 Silver,quando la collego al mio PC sia con la sd inserita che senza, la videocamera si blocca e per riavviarla devo per forza rimuovere e reinserire la batteria.
    Ho fatto tutto quello che c’è scritto nella vostra guida,ho aggiornato il software all’ultimo uscito, formattato la SD, ma il problema rimane,
    siccome la cam ha due mesi di vita stavo pensando di mandarla in assistenza.
    cosa mi consigliate di fare?

  7. Buonasera,
    ho acquistato da poco una GoPro Hero+ (con SanDisk 32GB). Ho installato sul mio iMac il GoPro Studio ma al momento di scaricare foto e video tramite il suddetto programma non riesco. Appare la barra “Searching Hero+” ma poi si blocca e non succede nulla. Ho provato sia ad accendere la GoPro prima che dopo il collegamento con il cavetto usb. Foto e video che invece riesco a scaricare normalmente sul Mac con iPhoto . Come posso fare? E in alternativa come faccio a passare i video da iPhoto a GoPro Studio?

    • Ciao Osvaldo, hai provato ad aggiornare il software della videocamera? Probabilmente dipende da un vecchio firmware non più compatibile. In alternativa potresti inserire la scheda SD direttamente nell’iMac.

  8. buonasera …….ho appena acquistato una gopro hero 4 ….quando attacco il cavo usb x vedere i filmati ,mi esce una finestra con scritto winzip sessione scaduta …..sapete dirmi qualcosa?

  9. Io collego la gopro al computer ma una volta aperta la cartella non mi fa scaricare i file sul computer, sai come fare ?

  10. Salve, ho una gopro hero 4 black, cerco di scaricare i video sul mio pc tramite cavetto usb. riesco ad entrane nella cam ma non riesco ad estrapolare i file, e neanche ad aprirli per vedere i video. Non riesco a capire che tipo di programma video dovrei avere per poter visualizzare i video e soprattutto per scaricarli.

    • Ciao Alberto, è molto strano, una volta che sei entrato nella memoria della videocamera dovresti poter navigare come in una qualsiasi scheda di memoria, vedere i file video e scaricarli sul computer. Che file trovi al suo interno?

      • anche io, collego la mia gopro hero5 mi appare nel pc, vedo la percentuale di memoria rimanente, quindi i file dentro ci sono ma una volta che clicco per poter navigare all’interno mi dice nessun file

  11. Salve, ho una gopro hero 4, ho trasportato i video dalla gopro al mac ma erroneamente non li ho salvati nell’app Gopro sul pc ed in più sono stati cancellati anche dalla sim (perché avevo preimpostato tale opzione). Adesso ho i video salvati in iPhoto e non riesco in nessun modo a trasportarli nell’app Gopro per iniziare il mio editing. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

  12. Ciao, gopro hero + LCD, firmware aggiornato, software pure, windows 10 non la “sente” la gopro dice che si è connessa (si ricarica anche, ma windows non lancia nemmeno il programma)
    per aggiornare il firmware poi devo sempre farlo manualmente, perché con la app android (aggiornata anche questa) mi dice “there was an issue transferring files to <> ” 🙁

      • l’aggiornamento della camera è andato a buon fine (fatto manualmente) il problema è la connessione tra pc e gopro, sembra un’ incompatibilità tra le due cose, la camera dice che è connessa (con spia rossa accesa e indicatore di carica) ma da windows e da relativa gopro app non risulta nulla…

  13. Ciao, ho una GoPro Hero 3+ Black, windows 10 a 32 bit e di conseguenza non posso utilizzare GoPro app, la camera viene riconosciuta, però non come memoria di massa, ma solo come camera e di conseguenza, quando vado ad aprire la memoria, all’interno della memoria la cartella è vuota, come posso risolvere?

  14. Ciao,
    mi hanno regalato una Gopro Session,
    e funziona perfettamente se non fosse che quando la collego al Mac, dopo che compare il simbolo di usb sulla gopro, il computer non me la “legge”.
    Cioè, nelle istruzioni per importare le foto c’è scritto che dovrebbe comparirmi un messaggio “importa file” ma ciò non avviene.
    cosa può essere? Grazie

  15. Ciao io ho la gopro Hero+Lcd e non ce verso per far riconoscere la videocámera da gopro Studio, ho provato a riavviare Mille VoLTE ma niente .

    iPhoto mi rileva la gopro ma Il vostro software no.

    Anche se inserisco la scheda sd mi viene rilevato Tutto, ma Il problema che io faccio tanti time Laps e quindi posso solo importare tutti Gli scatti separati, invece con gopro Studio básterebbe importare la prima foto, chiedo aiuto !!!!

    Possiedo Mac el capitán, e non ho mai aggiornato Il firmware della camera ,non so neanche se Ci sia l aggiornamento.

  16. Salve,
    ho comprato la mia GoPro Hero+ da 2 settimane. La prima settimana ho importato i video dalla cam al pc, collegandoli tramite il cavetto USB fornito in dotazione, senza alcun problema. Adesso invece quando collego la cam tramite cavetto il mio pc non la rileva più. Sulla cam non appare nemmeno il simbolo del collegameto USB però quando è collegata al computer la cam ricarica la batteria tant’è che appare sullo schermo il simbolo della presa di corrente, Cosa è successo? Perchè la prima settimana il mio computer rilevava la GoPro e adesso no? Ho fatto anche l’aggiornamento della cam ma niente. Ho provato a collegarla sia da accesa che da spenta ma niente. Lo sò che potrei collegare la scheda micro sd direttamente al computer ma perchè la prima settimana è filato tutto liscio e adesso no? Spero qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie per l’ attenzione!

  17. Salve, ho comprato oggi una goPro hero 4 e sto cercando di connetterla al mio pc con sistema windows 7. Ogni volta che la connetto tramite il cavo USB fallisce l’installazione del driver della goPro e lei si blocca (impossibile spegnerla se non rimuovendo la batteria). Cosa devo fare?
    Grazie per l’attenzione!

    • Ciao Matteo, prova a fare così:
      1) Aggiorna il firmware;
      2) Disinstalla il driver di GoPro dalle utilities di Windows;
      3) Riprova l’istallazione.

  18. Ciao,
    quando collego la GoPro 4 Silver al Mac (o a un qualunque altro computer), attraverso il cavo mini USB, la macchina, quasi sempre, viene riconosciuta da GoPro App.
    Poi, se tocco il cavo mini USB (soprattutto dalla parte in cui è attaccato alla GoPro, che infatti mi sembra che abbia un po’ troppo “gioco”), anche solo per appoggiare la GoPro sulla scrivania, la GoPro App non vede più la GoPro (e neanche Foto del Mac).
    Ho aggiornato il Firmware, ho provato a collegare la GoPro a vari computer, ho provato ad accendere la GoPro sia prima, sia dopo il collegamento e ho provato anche a spegnere e riaccendere il computer la GoPro. Il problema si ripresenta sempre. La mando in assistenza???
    Grazie mille!!

    • Ciao Raffaele, sembra ci sia un po’ di falso contatto. Prima di mandarla in assistenza verifica che il problema non sia del cavetto facendo la prova con un altro.

  19. Ciao,
    ho una Gopro Hero 3+. Da questa sera quando la collego al Mac con il suo cavo originale, dopo pochi istanti compare il simbolo di batteria scarica (pur essendo caricata al max) e si resetta. Ho provato a collegarla anche senza batteria, a collegarla da spenta, ma nulla. Cosa posso fare? Grazie

  20. Salve ragazzi, anche a me succede la stessa cosa o meglio, succede che collego la mia Hero 4 black al mio Mac la riconosce però appena cerca di importare i video mi esce il messaggio ” no file to import” nonostante la visualizzazione dello spazio occupato nella scheda sd. Tengo a precisare che questo problema l’ho incominciato ad avere da quando ho aggiornato l’ultimo software della Hero e cambiata la scheda se da 32 a 64 g sandisk extreme . Grazie. Ho provato tutto, spegnere il PC, la gopro, ecc…. l’unica cosa che non ho fatto e rimettere la scheda ad vecchia da 32 g. Grazie

  21. Salve,
    dopo ultimo aggiornamento di Studio e add-on di Quik il mio MAC non legge più la Hero 4 Black. La SD invece viene letta e mi chiede di importare i file, ho anche formattato la SD con exFAT ma il risultato non cambia. Che devo fare?
    Grazie

  22. Possiedo una hero 5 black per un paio di mesi la collegavo al pc dotato di Windows 7 e andava tutto bene , da una settimana non si collega più al pc sullo schermo della gopro appare la scritta usb connessa ma il pc non la legge come posso fare ? grazie mille

  23. Gopro hero5 black appena arrivata , la collego al computer per verificare se ci sono aggiornamenti ma non succede nulla… dal Mac non mi apre assolutamente nulla che devo fare ??

  24. ho collegato la gopro 4 session al pc tamite cavo e nel display della gopro si vede il simbolo di collegamento ma il computer non la rileva e neache la app quick del computer.Cosa posso fare?

  25. Ho una Gopro Hero 5 black, che fino al mese scorso riuscivo a collegare e scaricare i contenuti su PC,
    ora non mi riconosce piu la camera e nemmeno tramite risorse del computer mi dice che la cartella è vuota.
    Ovviemante tramite lo schermo della gopro riesco ad accedere a tutti i contenuti, quindi i file ci sono.
    è possibile che non riconosca la camera perche mi si è rotto il cellulare a cui era collegato tramite app ?? sono collegate le cose? magari per questioni di sicurezza ?
    come posso fare a risolvere ?
    grazie

  26. Salve a tutti, ho appena comprato un go pro hero 3 black edition ma non riesco a farla riconoscere al pc, ho provato 6 tipi di cavo, disinstallare e reinstallare più volte la gopro ma niente, in più sull’app dello smartphone riesco a collegarla e a comandare le varie opzioni ma non riesco a vedere in live quello che vede la gopro.

    • Ciao Mattia, evidentemente hai acquistato la GoPro usata.. e forse stai scoprendo perché l’hanno venduta… Bisognerebbe fare delle prove con questa videocamera: ti consiglio di contattare l’assistenza.

  27. Salve a tutti,ho una Hero 4 silver, da qualche tempo non riesco ad usarla. Si accende, compare la scritta sul display anteriore hero 4 e non riesco a fare nient’altro, ho provato a formattare la scheda e fare l’aggiornamento del software ma appena inserisco il cavo nel computer mi compare il messaggio dispositivo usb non riconosciuto, come devo fare per risolvere il problema?

    • Ciao Alfredo, dovresti provare a fare l’aggiornamento con procedura manuale con un’altra scheda rispetto quella che stai utilizzando.

  28. Buongiorno, io ho il problema con Hero 7 black ho 4 pc, su due nessun problema la collego via USB e la vedo in mio pc per aprire e scaricare i video, ma gli altri due niente, la collego mi dice essere pronta nelle notifiche ma poi non la visualizzo sul mio pc, ho provato già a resettare riformattare e aggiornare i driver pc, niente da fare!! Entrambi con windows 10! Qualche suggerimenti?

  29. salve, io ho HERO 7 BLACK, da 2 mesi, ho girato dei video e volevo scaricarli al pc con QUIK, collega la gopro con l’ USB il programma la vede nei dispositivi connessi ma non scarica i file. cosa dove sta il problema? premetto che uso windows 7
    grazie…

    • Ciao Patrizio, il problema è sicuramente GoPro Quik per Desktop che già di base con Windows 7 no va.
      Ad ogni modo non capisco perché per scaricare semplicemente i file devi passare da Quik. A parte l’AutoPlay, quando colleghi la videocamera al PC o inserisci la Micro SD, dovresti vederli come normali spazi di archiviazione esterna e poter scaricare i file con un semplice copia e incolla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here