tutorial dji osmo action

Date le caratteristiche estremamente interessanti sia per principianti sia per appassionati di foto e video, si potrebbe pensare che l’utilizzo della nuova DJI Osmo Action sia un po’ complicato. In realtà, catturare immagini mozzafiato con Osmo Action è molto semplice.

Sia navigando sul touchscreen o sull’app DJI Mimo, le operazioni di base di Osmo Action possono essere facilmente padroneggiate. In questo articolo, quindi, vedremo come imparare ad usare DJI Osmo Action in 10 minuti!

#1 – Come usare i pulsanti

Diamo un’occhiata alle funzioni dei tre pulsanti di DJI Osmo Action:

  • Pulsante On/Off – Con lunghe pressioni accende e spegne la videocamera. Con pressioni più brevi attiva o disattiva lo stand by.
  • Pulsante di scatto – Avvia registrazioni, scatta foto o permette di accedere alla funzione SnapShot
  • Pulsante QS – Con una pressione prolungata permette di passare da uno schermo LCD all’altro, con una pressione breve cambia la modalità di acquisizione (foto, video, ecc).
  • Fermi del vano batteria – questi non sono veri e propri pulsanti. Facendo scorrere contemporaneamente i blocchi che si trovano nella parte inferiore e sul lato opposto a quello del tasto QS, è possibile estrarre la batteria.
tutorial dji osmo action

#2 – Stand By

Per risparmiare preziosa batteria, è possibile disattivare la visualizzazione dallo schermo mandandolo in stand by. Per farlo, quando Osmo Action è acceso, basta premere il pulsante di accensione per spegnere il touchscreen.

#3 – Modalità di ripresa

Per cambiare modalità di ripresa dalla macchina vi sono due differenti modi:

  • Con il pulsante QS: premere il pulsante QuickSwitch e toccare il modo di ripresa che si desidera utilizzare.
  • Dal touchscreen: toccare l’icona nell’angolo in basso a sinistra e, all’interno del menu che si aprirà, scegliere la modalità di cattura.

In entrambi i casi è possibile scegliere tra:

  1. Modalità fotografica personalizzata
  2. Video
  3. Video HDR
  4. Video SloMo
  5. TimeLapse Video
  6. Foto singola
  7. Foto sequenza
  8. Scatto AEB
  9. TimeLapse Foto
tutorial dji osmo action

#4 – Cambiare schermo

Una delle caratteristiche esclusive di DJI Osmo Action è il doppio display a colori. Sfruttare l’LCD anteriore per regolare con precisione l’inquadratura è semplicissimo. È possibile farlo in due modi:

  1. toccare due volte lo schermo di Osmo Action con due dita contemporaneamente,
  2. tenere premuto il pulsante QS fino al cambio schermo.
tutorial dji osmo action

#5 – Usare SnapShot

La funzione SnapShot della Osmo Action è stata studiata per non farti perdere nemmeno uno dei momenti delle tue vacanze. Questa funzione, infatti, consente di iniziare immediatamente a registrare anche quando la fotocamera è spenta. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante di scatto.

tutorial dji osmo action

#6 – Attivare RockSteady

RockSteady, letteralmente fermo come una roccia, è il sistema di stabilizzazione elettronica disponibile solo su DJI Osmo Action. Per attivarla, prima di tutto passa alla modalità video e scorri verso l’alto sul touchscreen di Osmo Action. Tocca il simbolo nell’angolo in alto a destra per abilitare RockSteady.

tutorial dji osmo action

#7 – Lunghe esposizioni

DJI Osmo Action offre la possibilità di rallentare la velocità dell’otturatore fino a 120 secondi, perfetto per catturare un cielo notturno pieno di stelle. Per settare i tempi di otturatore quando sei in modalità foto:

  • scorri da sinistra a destra sullo schermo;
  • tocca il tasto M;
  • tocca la voce Shutter;
  • scorri l’elenco a sinistra e seleziona quello più adatto.
tutorial dji osmo action

#8 – Modalità personalizzata

Per un uso semplificato e una maggiore efficienza, la modalità personalizzata ti consente di memorizzare, elencare e selezionare le modalità di ripresa e le impostazioni utilizzate di frequente.

Per salvare le tue impostazioni preferite, setta la videocamera come vuoi e poi:

  • scorri dall’alto verso il basso sullo schermo;
  • tocca la prima icona a forma di omino;
  • tocca l’icona dell’omino con un +;
  • salva la configurazione.
tutorial dji osmo action

#9 – Controllo vocale

Avvia foto e registrazioni a mani libere grazie al Controllo Vocale di DJI Osmo Action. Questa pratica funzione consente di eseguire cinque azioni essenziali semplicemente pronunciando ad alta voce i comandi (in inglese):

  1. Avvia registrazione [start recording]
  2. Ferma registrazione [stop recording]
  3. Scatta foto [take photo]
  4. Cambia schermo [screen switch]
  5. Spegnimento [shutdown]
dji osmo action

#10 – Orientamento verticale

DJI Osmo Action è in grado di passare dalla sua posizione orizzontale standard a una orientamento verticale per riprese perfette per i social. Per farlo, a te non basterà far altro che ruotare fisicamente la videocamera e il touchscreen intelligente cambierà la sua interfaccia a seconda della posizione di Osmo Action.

dji osmo action

#11 – Anteprime

Lo schermo posteriore della DJI Osmo Action offre la possibilità di riprodurre i filmati che abbiamo girato senza doverli scaricare su PC e Smartphone. Per farlo dovrai entrare nella galleria della MicroSD facendo scorrere il dito verso destra.

dji osmo action

#12 – Aggiornare il firmware

Se c’è un nuovo aggiornamento del firmware disponibile, verrà visualizzata una notifica sull’app Mimo quando è collegata a Osmo Action. Eseguire l’installazione è semplicissimo: basta seguire la procedura guidata!

dji osmo action

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteCome volare in sicurezza su uno specchio d’acqua con il tuo drone DJI
Prossimo articoloViaggiare con DJI Mavic Air: tutti i consigli utili
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here