+++ Articolo aggiornato il 03/01/2019 +++

Accessori GoPro Sci

Per appassionati e non è un appuntamento irrinunciabile: il fine settimana, d’inverno, è su in montagna. Fissata la GoPro, allacciati gli scarponi e via! Sci, snowboard, skibike, ciaspole, o qualunque attività ci venga in mente di praticare, la nostra videocamera sarà pronta a riprendere ogni nostra avventura.

Questa guida, però, è dedicata a uno solo di questi sport: GoPro e Sci.

Dagli sci agli HERO Skier

Non tutti sanno che lo sci è probabilmente il più antico mezzo di locomozione inventato dall’uomo, prima ancora della ruota! Alcuni reperti datano gli sci addirittura al 2500 a.C. circa! Dopo millenni sciare è diventata una pratica sempre più evoluta e si si è tenuta al passo con la tecnologia. Infatti oggi sulle piste è raro trovare uno sciatore senza almeno un supporto per la sua inseparabile GoPro.

Le videocamere GoPro sono apprezzatissime non solo per i video delle proprie discese e avventure, a anche per scatti spettacolari che spesso vengono candidati ai GoPro Award.

L’utilizzo di GoPro sugli sci

Non c’è una regola precisa o indicazioni specifiche. L’utilizzo di GoPro per qualsiasi attività va calibrato in base alle condizioni meteo, alla luce, ai colori, agli effetti che si vogliono ottenere, all’attività che si pratica.

In linea di massima possiamo dire che, dati movimenti veloci che si compiono è difficile scattare una singola foto precisa, quindi è utile la funzione Photo Burst. Mentre per quanto riguarda i settaggi, se non siamo dei draghi con Protune meglio lasciarlo disattivato. In caso contrario è necessario prestare attenzione al Bilanciamento del bianco per evitare che la neve venga catturata giallognola.

Come scegliere gli accessori GoPro Sci

Come abbiamo già visto per lo Snowboard, il Kite, la Bici, la versatilità delle videocamere GoPro consente di rendere dinamici i nostri video semplicemente variando il POV – Point of view – ossia spostando l’inquadratura da un supporto all’altro.

POV dalla testa

Probabilmente l’inquadratura più semplice da ottenere: basta utilizzare la placca adesiva in dotazione alla videocamera. Se vogliamo qualcosa di più particolare, invece, il Supporto frontale casco ci permette ampie possibilità di regolazione, fino a poter inquadrare anche il nostro volto.

Quella dell’inquadratura dritta sul volto è un’idea brillante che permette di utilizzare la stabilizzazione naturale del nostro collo. Questo effetto si ottiene con dei supporti detti Arm.

Infine, se cerchiamo un supporto più versatile adatto anche ad altre attività, la fascia da testa Head Strap è ottima. Con la sua gommatura interna ha un ottimo grip anche sul casco anche a velocità sostenuta.

POV dal corpo

accessori-gopro-sci

Se possediamo una videocamera con la parte frontale ampia, come una delle ultime GoPro HERO7, potremmo non apprezzare la resistenza che offre se posizionata sul casco. Meglio spostarsi allora su supporti indossabili.

L’alternativa più diffusa è dal petto. GoPro Chesty offre la possibilità di installare la videocamera sullo sterno e di ottenere uno dei più classici effetti GoPro Style!

Sempre sfruttando le dimensioni contenute e il peso ridotto delle nostre action cam preferite, abbiamo la possibilità di inquadrare le nostre sciate dalla spalla con ShouldEye o dalla mano con il GoPro The Strap.

Se proprio non vogliamo essere limitati in nessun modo da supporti indossabili, un’altra soluzione è l’utilizzo di Strapmount, un supporto che fissa la nostra GoPro allo spallaccio dello zaino.

POV dalla racchetta

Quando sciamo abbiamo le mani impegnate dalle racchette, ma questo non ci impedirà di certo di scattare qualche selfie o panoramica dall’altro aumentando l’effetto fisheye. La soluzione sta nel fissare la videocamera proprio alla racchetta con un supporto per barra tubolare.

Tra i tanti supporti disponibili, io consiglio quelli regolabili a 360°. Le alternative sono due e sono equivalenti nella resa, ma differenti nell’istallazione:

GoPro Handlebar, è un supporto adatto anche all’uso in bicicletta avendo la possibilità di fissarsi anche al manubrio o al sellino. Si installa svitando il fermo e aprendo il supporto a cerniera.

Se non vogliamo farci mancare proprio nulla, il supporto SelfSkie permette di installare con un unico attacco la nostra GoPro oppure uno smartphone. Non solo, in confezione c’è anche il comando remoto bluetooth per scattare selfie!

Vorresti imparare i segreti della ripresa sportiva e dell’editing dai videomaker GoPro? Il GoPro Bootcamp Tour 2019 sta arrivando!

Se, invece, vuoi essere sempre aggiornato su guide e tutorial, non puoi non iscriverti alla Newsletter GoPro. Sono in arrivo tantissimi altri tips e suggerimenti che non puoi proprio perderti!

Iscriviti alla Newsletter 

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here