+++ Articolo aggiornato il 22/07/2021 +++

Stai partendo per la tua prima vacanza con un drone DJI? Non ci sono dubbi che i droni siano ottimi compagni di viaggio, ma molti viaggiatori si chiedono se sia il caso di portare il proprio drone su un aereo e se sia possibile volare con i droni nelle località che visiteranno.

È anche il tuo caso? Se è così, leggi questi consigli pratici per il tuo drone in viaggio in tutta tranquillità.

NB. Questo articolo è un estratto della super Guida pratica all’uso dei droni in estate, l’eBook gratuito con le indicazioni su come utilizzare al meglio un drone in vacanza.

Porta le batterie nel bagaglio a mano

Quando viaggi in aereo puoi portare il tuo drone sia in cabina con te, come bagaglio a mano, sia lasciarlo come bagaglio da stiva.

Se voli con un drone più grande, probabilmente dovrai lasciarlo come bagaglio da stiva, poiché le sue dimensioni potrebbero superare i requisiti di dimensione della compagnia aerea per il bagaglio a mano.

Ma, indipendentemente dal fatto che tu voglia trasportare il tuo drone come bagaglio a mano o da stiva, non mettere le batterie nel bagaglio da stiva. In stiva l’ambiente non è pressurizzato e la temperatura non è controllata come in cabina passeggeri.

Batterie piccole

dji-drone-in-viaggio-3

Energia della batteria
<100 Wh

Bagaglio a mano
Ogni passeggero può trasportare non più di 20 batterie separate a bordo. Le batterie collegate possono essere trasportate a bordo.

Bagaglio da stiva
Non è possibile trasportare in stiva delle batterie scollegate. È possibile trasportare in stiva delle apparecchiature con piccole batterie collegate.

Batterie medie

dji-drone-in-viaggio-4

Energia della batteria
100-160 Wh

Bagaglio a mano
Ogni passeggero può trasportare non più di 2 batterie separate a bordo. Le batterie collegate possono essere trasportate a bordo.

Bagaglio da stiva
Non è possibile trasportare in stiva delle batterie scollegate. È possibile trasportare in stiva delle apparecchiature con batterie medie collegate.

Batterie grandi

dji-drone-in-viaggio-5

Energia della batteria
>160 Wh

Bagaglio a mano
Non possono essere trasportate a bordo.

Bagaglio da stiva
Non è possibile trasportarle in stiva.

Mantieniti al di sotto del limite di watt-ora della tua compagnia aerea

Il numero di batterie che porti su un aereo non è tanto significativo quanto il loro numero di watt-ora (Wh). Secondo il sito web della FAA, se le tue batterie sono al di sotto dei 100 Wh, puoi portarne quante ne vuoi. Se hanno un valore compreso tra 101 e 160 Wh, puoi portare con te al massimo due batterie.

Le batterie dei DJI Mavic sono di 43,6 Wh, ben al di sotto di 100 Wh. Tuttavia, alcune batterie ad alta capacità come le TB48 (129,96 Wh) rientrano nell’intervallo 101-160, quindi sarà possibile trasportarne solo due.

Comunque si tenga presente che i regolamenti FAA non si applicano in tutte le compagnie aeree o in tutti i Paesi. Assicurati di controllare i regolamenti in materia di aviazione nel Paese verso il quale stai viaggiando e controlla anche le regole della tua compagnia aerea.

Utilizza una borsa o custodia appropriata

DJI ha una vasta selezione di borse e custodie di varie forme e misure. Ti consigliamo di utilizzare una custodia o una borsa rigida se prevedi di lasciare il tuo drone come bagaglio da stiva o se sei preoccupato per la sicurezza del tuo aeromobile in generale.

Se stai portando con te la borsa, ci sono numerosi modelli di borse aggiuntive tra cui scegliere. Soprattutto se viaggi con batterie ad alta capacità, prendi in considerazione l’acquisto di una borsa per tenere in sicurezza le batterie.

Noleggia l’attrezzatura sul posto

Se vuoi utilizzare dei droni DJI professionali di grandi dimensioni che sono difficilmente trasportabili, puoi prendere in considerazione la possibilità di noleggiare l’attrezzatura sul posto.

La Dogana

Quando si passa alla dogana, generalmente il drone non va dichiarato se verrà usato solo per uso personale. Se invece è per uso commerciale, dovrà essere dichiarato in base alle singole normative doganali del Paese.

Ovunque vai, verifica prima le leggi locali per i droni

Ricorda che le leggi variano da Paese a Paese, e le leggi del Paese in cui vivi non si applicano necessariamente altrove. Rispetta le normative del paese che stai visitando e controlla il sito ufficiale dell’autorità aeronautica per i dettagli.

Consigli per il volo

Prima cosa da fare, è controllare il tuo drone. Assicurati che:

  1. Le batterie siano completamente cariche;
  2. Il telaio anteriore, posteriore e inferiore siano completamente estesi;
  3. L’app DJI sia aggiornata all’ultima versione;
  4. La fotocamera sia pulita.

Atterra sempre su una superficie piana, e controlla il meteo e l’ambiente circostante prima di decollare. Fatti aiutare dalle modalità di volo automatiche del tuo drone DJI. Ricorda inoltre di volare a vista, di mantenere una corretta distanza di sicurezza dalle persone e di prestare attenzione a segnali e notifiche di drone e radiocomando.

Drone in viaggio: cattura immagini aeree della tua estate!

Ora che sai tutto ciò che serve per partire in vacanza con il tuo drone DJI, non devi far altro che volare e catturare la tua estate dal cielo!

Cerchi idee originali per i tuoi scatti? Una guida con tanti consigli di volo dedicati all’estate? C’è la Guida pratica all’uso dei droni in estate, ed è Gratis! Che aspetti?

Scaricala subito!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro, quale scegliere per l’estate 2021
Prossimo articoloCome proteggere lo smartphone in spiaggia
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here