Nonostante la sfortuna che GoPro ha avuto in passato nel settore dei droni, negli ultimi tempi sta tornando nei cieli grazie ai droni FPV. Merito sicuramente della caratteristiche praticamente uniche di queste videocamere che con la serie GoPro HERO7 ha raggiunto anche l’apice della versatilità. I droni FPV rappresentano l’ultima moda nel campo di riprese aeree riuscendo a restituire punti di vista davvero coinvolgenti, che i comuni droni non sono in grado di offrire.

Cosa sono i droni FPV?

L’acronimo di questi mezzi sta per First Person View, visuale in prima persona. Si tratta di mezzi molto veloci e agili, in grado di effettuare manovre al limite delle leggi della fisica, infilandosi dove nessun altro drone potrebbe.

Questi quadricotteri sono spesso assemblati pezzo per pezzo dagli appassionati che scelgono ogni singolo componente per rendere il drone il più veloce e agile possibile. Il pezzo forte della componentistica di bordo oltre a motori, batteria e le varie schede di trasmissione, è la camera FPV che restituisce il segnale video al pilota. Quest’ultimo è immerso nella scena grazie agli occhialini FPV, che una volta indossati come una maschera, gli consentono di avere l’impressione di volare come un falco in picchiata.

Videocamere GoPro sui droni FPV

La camera FPV ha, tuttavia, qualità molto scarsa per registrare degnamente. Ecco perché a bordo di questi mezzi il video viene registrato il 99% delle volte tramite una GoPro!

Classicamente i modelli più usati risultano essere quelli della serie GoPro HERO Session, che con le dimensioni e peso ridotti si adattano al meglio alle manovre dei piloti di droni da corsa. Tuttavia l’accoppiata flagship killer avviene quando viene montata sopra di essi la fantastica GoPro HERO7 Black, che tramite la stabilizzazione HyperSmooth e tutte le sue qualità video è davvero la camera perfetta in questa situazione.

Sono quindi sempre più numerosi gli appassionati di droni FPV e in questo senso vedremo sempre più videocamere GoPro tornare a sfrecciare nei cieli. Anche influencer, case di produzione video come Redbull Media House e GoPro stessa si avvalgono ormai frequentemente di questo nuovo punto di vista e la tendenza è destinata a salire ancora.

Il sensore GoPro è davvero uno dei migliori da avere in cielo!

Vola nel mondo droni

Sei curioso di entrare nel mondo droni? Venerdì 24 Maggio a Roma arriva il DJI New Pilot Experience, l’evento gratuito dedicato a chi vuole scoprire per la prima volta il mondo dei droni DJI e vivere una vera esperienza da pilota!

L’evento organizzato da GoCamera, Rivenditore Autorizzato DJI per l’Italia, ha un numero limitato di partecipanti!

👉Iscriviti ora👈

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here