creare effetto specchio droni

Scommettiamo che sei rimasto anche tu colpito da mondi surreali in film come Doctor Strange, Inception e Upside Down. Realtà distorte e mondi a specchio sono punti fermi nei grandi blockbuster.

Hai mai sognato di creare il tuo personale mondo ai confini della realtà? Beh, non hai bisogno di essere un maestro nella post-produzione per crearne uno. Ecco il tutorial per creare un effetto specchio con droni DJI!

Abbiamo preparato alcuni esempi di Mirror World, realizzati dal DJI Creator Rufus Blackwell. Vediamo insieme come utilizzare questo fantastico effetto.

Realizza le riprese

Per prima cosa, ovviamente, devi scegliere il luogo giusto e volare in aree all’aperto. La scelta del luogo e della scena è essenziale dato che questa verrà addirittura moltiplicata per due! Dopo il decollo, guardati attorno ed evita qualsiasi ostacolo che potrebbe portare ad una collisione.

A questo punto avvia la ripresa tenendo presente dei punti fondamentali:

  • Dato l’effetto che vuoi ottenere, è sconsigliato inclinare la fotocamera per questa ripresa: tienila dritta.
  • A meno che non desideri che il mondo si ripieghi su se stesso, ti raccomandiamo di mantenere sempre una quota costante.
  • Muovi le leve del controller delicatamente per prevenire movimenti improvvisi e video a scatti.

ProTip: Se non hai grande dimestichezza con il volo manuale di precisione, approfitta delle modalità di volo intelligenti: possono aiutarti a mantenere una ripresa regolare.

Come creare l’effetto specchio con droni DJI

Una volta che avrai girato il video con il tuo drone DJI, fatti guidare nel mondo riflesso. Non hai bisogno di essere un grafico per crearne uno. Segui semplicemente questi 5 passaggi. Le indicazioni che trovi di seguito sono per il software Adobe Premiere, ma normalmente tutti i programmi di editing di buon livello ti permettono di farlo, cambiano solo le sequenze di comandi.

Passaggio 1. Importa il video

Passaggio 2. Vai su effetti>Effetti video>Distorci

Passaggio 3. Cerca la dicitura Mirror in questo menù, trascina Mirror nel pannello di video editing.

Passaggio 4. Clicca Effect Controls e troverai Reflection center, Reflection Angle etc. Cambia l’angolazione di 90°. Cambiando i valori nel “Reflection center” puoi successivamente regolare lo spazio tra i due mondi.

Passaggio 5. Vai su File>Export>Media

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here